"Più lavoro e contrasto alla criminalità", intervista a Caterina Chinnici (Pd) | VIDEO :ilSicilia.it

verso le europee

“Più lavoro e contrasto alla criminalità”, intervista a Caterina Chinnici (Pd) | VIDEO

21 Maggio 2019

 

Guarda la video intervista in alto

“Chiediamo il voto al Pd, perchè poniamo al centro della nostra azione politica i temi della libertà, della giustizia sociale, del sostegno a chi si trova in difficoltà, che sono valori importanti e imprescindibili”. 

Lo sottolinea ai nostri microfoni la capolista per la circoscrizione Isole del Partito Democratico, Caterina Chinnici: “Ho girato a lungo i territori – spiega – e quel che ci viene chiesto è soprattutto di intervenire per sostenere il lavoro, perchè non c’è dubbio che manca. Ce lo chiedono i giovani e anche i loro genitori: i ragazzi vorrebbero potersi realizzare e raggiungere le proprie ambizioni qui, in Sicilia e Sardegna, e non essere costretti ad andar via. Un’altra richiesta è quella di maggiori finanziamenti che consentano di migliorare le infrastrutture, ma anche politiche di sostegno ai nostri prodotti e al turismo”. 

Rispetto ai toni accesi che la campagna elettorale ha assunto in queste ultime settimane, Caterina Chinnici auspica che si rifletta di più e si comprenda meglio le ragioni per votare i propri rappresentanti, facendo leva su temi concreti e non sulla rissa.

In merito all’azione del nuovo segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, si dice ottimista: “La cura Zingaretti sta funzionando, lui ha fatto una scelta di apertura a tutte le componenti anche della società civile e quindi, una scelta di inclusione”. 

Infine, in caso di elezione a Strasburgo, ritiene che siano due i provvedimenti più urgenti da porre al centro dell’agenda politica: “Vorrei fosse completata la legislazione su cui ho già lavorato per il contrasto alla criminalità organizzata. Occorre che il contrasto sia uniforme in tutti i Paesi, in modo di consentire più facilmente di perseguire i reati a livello europeo. Un altro tema prioritario è quello dell’insularità, perchè Sicilia e Sardegna hanno difficoltà specifiche che hanno bisogno di investimenti e di una strategia ad hoc: è necessario che la Commissione europea predisponga questa strategia specifica per i territori insulari”.

Guarda la video intervista in alto

© Riproduzione Riservata
Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.