Condividi

Pnrr, in arrivo 196 milioni per i Comuni di Palermo. Orlando: “Possibilità di rigenerazione urbana”

venerdì 24 Dicembre 2021
Leoluca Orlando

Il 21 dicembre scorso, con una comunicazione del Sindaco metropolitano Leoluca Orlando inviata a tutti gli enti locali della Provincia è partito il conto alla rovescia per preparare e trasmettere i progetti delle municipalità al fine di chiederne il finanziamento.

Per i Comuni della Città Metropolitana di Palermo sono infatti in arrivo dal PNRR 196 milioni di euro.

I progetti verranno selezionati sulla scorta dell’indice di disagio materiale e sociale del comune proponente, verificati la strategicità e la sostenibilità economica e ambientale dell’intervento, oltre l’impegno a collaudare le opere entro marzo 2026.

Una volta ricevuti i progetti la Città Metropolitana li selezionerà e formerà uno o più piani integrati strategici al fine di favorire una migliore inclusione sociale riducendo l’emarginazione e le situazioni di degrado, promuovendo la rigenerazione urbana attraverso il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche, nonché sostenere progetti legati alle smart  cities, con particolare riferimento ai trasporti ed  al consumo  energetico.

Rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente e consumo del suolo zero sono i temi che dovranno essere al centro di questi progetti.

Per trasmettere i progetti alla Città Metropolitana ci sarà tempo sino al 21 gennaio 2022. In questa fase sarà sufficiente un progetto di fattibilità, l’Ente supporterà i Comuni nella presentazione delle proposte tramite il nuovo ufficio staff PNRR, formato con le professionalità provenienti dal Concorso Sud.

Si tratta della prima grande occasione che ci offre il PNRR – dichiara Leoluca Orlando – una possibilità concreta per promuovere un’autentica rigenerazione urbana, finalizzata al miglioramento di ampie aree urbane degradate, alla rivitalizzazione economica, allo scopo di trasformare territori metropolitani vulnerabili in territori efficienti, sostenibili e produttivi.  Si tratta di una sfida importante a cui tutti i nostri Comuni e la Città Metropolitana sono chiamati a rispondere con il massimo impegno e con adeguate competenze“.

Lunedì 27 dicembre è previsto un incontro con tutti i Comuni per fornire le prime indicazioni tecniche per la presentazione delle proposte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.