Condividi

Pnrr, Vella (PD): “Rivedere il piano regionale sanitario”

domenica 6 Febbraio 2022

“In questi lunghi mesi di pandemia abbiamo imparato quanto sia importante il rapporto sanità/territorio sia in termini di qualità dell’assistenza che in termini economici”. Lo dice Daniele Vella, componente della Segreteria regionale del Partito Democratico siciliano.

La distribuzione ottimale delle rete assistenziale porta una migliore qualità dell’assistenza rivolta alle persone e un risparmio economico non indifferente – prosegue -. Eppure il piano regionale relativo agli Ospedali di comunità, alle Case di comunità e alle Centrali operative territoriali, da candidare sul Pnrr, proposto da Musumeci e Razza non è comprensibile da un punto di vista sanitario e territoriale. La dislocazione delle strutture segue un criterio difficilmente individuabile, non in linea con i modelli e gli standard definiti per lo sviluppo dell’assistenza sul territorio. A pensare male si potrebbe dire che o si e arrivati palesemente in ritardo sulla programmazione o non si è voluto di proposito concertare con il territorio, seguendo alla fine un criterio opportunistico per non dire politico.
Le associazioni di categoria, i sindacati, i Sindaci non sono stati pienamente coinvolti. Distretti sanitari importanti, come quello di Bagheria o di Carini, tanto per fare un esempio, non vengono dotati, nella previsione, di un Ospedale di comunità, nonostante servano comprensori popolosi e privi di strutture sanitarie. Le Centrali operative territoriali che dovrebbero essere previste ogni 100 mila abitanti o comunque a valenza distrettuale sono dislocate tutte a Palermo Città e potrei continuare”.

“Nonostante il poco tempo rimasto spero che il piano possa essere rivisto e corretto altrimenti significherà che sui bisogni di assistenza sanitaria dei cittadini sono prevalsi, probabilmente, i bisogni e l’impreparazione di una certa politica”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.