Condividi

Politiche, i candidati Pd a Messina: “Espressione del territorio”. E su Navarra: “Non siamo un taxi”

domenica 28 Agosto 2022

Non lasciano, anzi rilanciano e rivendicano il senso d’appartenenza e l’orgoglio delle radici. “Siamo soddisfatti perché questa lista è espressione totale del territorio del nostro collegio”.

Si presentano così i quattro candidati Pd alle Politiche:  Felice Calabrò, Giacomo D’Arrigo, Laura Giuffrida, Antonella Russo (i primi tre corrono per i seggi alla Camera la quarta al Senato) ed evidenziano biografie coerenti e frutto di storie di radicamento nel territorio. La conferenza stampa a 24 ore dal terremoto Pd per le Regionali con il ritiro di De Domenico e Navarra che vira verso Forza Italia ed a pochi giorni di distanza dal divorzio Pd-5stelle.

E’ questa la vera notizia che però a quanto pare non fa notizia- spiega Felice Calabrò, consigliere comunale e candidato nel collegio uninominale Camera a Messina-In questa lista c’è chi è sempre stato qui, chi ha una storia Pd. Ed è ora di dire che il Pd non è un taxi e non vuol esserlo più. Mi auguro che gli elettori premino la coerenza, il Pd non è un partito personalizzato, ma una comunità”.

Durissimo l’intervento di Calabrò che è anche stato candidato sindaco per il Pd nel 2013, quando perse l’elezione per 49 voti (fu eletto Accorinti). Le frecciate sia di Calabrò che degli altri candidati sono dirette a Navarra, che da deputato uscente (eletto nel 2018) non è stato ricandidato ed ha spostato il suo sostegno a Beppe Picciolo (passato in Forza Italia) e al segretario cittadino Pd (ormai ex) che si è ritirato dalla corsa per l’Ars e dalla politica. Insomma i due deputati che avevano creato la “corrente accademica” nel 2017 diventando i due eletti dem (De Domenico all’Ars e Navarra alla Camera) hanno lasciato il partito un giorno prima dalla presentazione liste.

La risposta, per dirla con Antonella Russo, candidata all’uninominale Senato ed al proporzionale Senato è secca: “Il Pd è un partito corale, non padronale. Nel 2017 siamo stati molto inclusivi con la corrente accademica, le conseguenze si vedono adesso.  Hanno eletto due deputati ed ora che è mancata la ricandidatura e reagiscono così…… La coerenza è difficoltosa ma noi abbiamo tatuati i valori del Pd”.

 

Di fatto la rivoluzione interna al partito, quella che, dopo le amministrative era stata rimandata a novembre è stata accelerata e quanto accaduto tra i dem con le candidature nazionali e con il divorzio dal M5S sta spingendo il partito a ricominciare, esattamente com’era accaduto nel 2015 quando Francantonio Genovese passò (con truppe e voti) a Forza Italia.

Le biografie di ciascuno di noi sono la biografia del pd di questo territorio. Lavoro, giovani, sviluppo i settori nei quali concentrarci-ha commentato Giacomo D’Arrigo, ex presidente dell’Agenzia nazionale Giovani e candidato al plurinominale Camera-Il Pd ha una forza che è superiore a quella dei singoli. E’ stato un errore 5 anni fa aver permesso a Navarra di essere candidato, ma la vedovanza non è una categoria della Politica”.

In campo quindi senza complessi d’inferiorità e non certo per leccarsi la ferite ma per trasformare la crisi in opportunità di crescita: “ Noi sappiamo bene che la politica tutta sia sotto processo e che lo sia il PD, in particolare il PD Messina, ma noi siamo qui forti della nostra coerenza, dignita’ , lealta’ ed e’ questa la  forza che ci consente di essere qui a testa alta- ha dichiarato Laura Giuffrida, candidata al plurinominale della Camera. Ma non basta essere qui a parlare tra addetti ai lavori, noi dovremo essere capaci di intercettare quella ” sinistra diffusa” che e’ presente nella nostra societa’, nel civismo, nelle associazioni di volontariato e che deve poter ritrovare nel partito democratico il proprio punto di riferimento perche’ da troppo tempo non e’ piu’ cosi‘.”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.