Polizia Metropolitana Messina: è operativo il nuovo Comandante Lo Presti :ilSicilia.it
Messina

da oggi nei pieni poteri

Polizia Metropolitana Messina: è operativo il nuovo Comandante Lo Presti

di
14 Gennaio 2022

Il neo Comandante del Corpo di Polizia Metropolitana, Daniele Lo Presti, è da oggi nei pieni poteri della sua carica.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Metropolitano di Messina, Cateno De Luca, per l’insediamento di Lo Presti con la certezza che le attività del Corpo saranno sempre più indirizzate alla prevenzione e repressione delle attività illecite presenti nel territorio metropolitano.

Il Comandante Lo Presti ha ringraziato per la fiducia accordata esprimendo “l’orgoglio di poter attuare un’azione di legalità attraverso il coordinamento del Corpo di Polizia Metropolitana”. 

Lo Presti, nato a Messina il 14 novembre 1980, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi G. Fortunato di Benevento ha frequentato il Corso di formazione Ufficiale di complemento della Guardia Costiera dal marzo 2001 al maggio 2001 (Accademia Navale di Livorno), il Corso di formazione (Ufficiale in ferma prefissata della Marina Militare) dal gennaio 2004 al marzo 2004 (Accademia Navale di Livorno), il Corso di formazione Agente di Polizia Locale di Milano dal maggio 2008 al luglio 2008 (Scuola Polizia Locale Milano) e il Corso di formazione Ufficiale di Polizia Locale Milano dal marzo 2014 a giugno 2014 (Accademia Ufficiale Polizia Locale Milano).

Da maggio 2001 a maggio 2002 ha ricoperto l’incarico di Ufficiale addetto ufficio polizia giudiziaria e demanio – Capitaneria di Porto – Guardia Costiera Messina; da marzo 2004 a luglio 2007 il ruolo di Ufficiale addetto Ufficio infrastrutture e demanio Comando Militare Marittimo autonomo in Sicilia ad Augusta; da luglio 2008 a dicembre 2013 l’incarico di Agente di Polizia Locale Milano (Viabilità, commercio, microcriminalità); da dicembre 2013 a agosto 2017 l’incarico di Ufficiale polizia Locale Milano (Responsabile Vigili di quartiere zona 6, Responsabile Nucleo Problemi del Territorio, Responsabile Squadra Contrasto Bici rubate e Ricettazione); da settembre 2017 a ottobre 2019 è stato Vice Comandante Polizia Locale Taormina; da novembre 2019 a luglio 2020 Ufficiale Polizia Locale Messina (Responsabile Sezione Operativa Territoriale, Motociclista e supervisore Centrale Operativa) e da agosto 2020 a dicembre 2021 Vice Comandante Polizia Locale Taormina.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin