Ponte Corleone Palermo, rivoluzione traffico in via Oreto :ilSicilia.it
Palermo

il fatto

Ponte Corleone Palermo, rivoluzione traffico in via Oreto

di
19 Febbraio 2022

Il traffico impazzito in viale Regione Siciliana a Palermo, a causa del restringimento nella zona del Ponte Corleone e la chiusura dell’accesso dalla bretella laterale direzione Trapani, spingono l’ufficio mobilità del Comune a prendere provvedimenti volti a non appesantire ulteriormente il traffico, ormai insostenibile. La viabilità in via Oreto dalla settimana prossima – ancora il giorno è da stabilire – sarà rivoluzionata con l’ordinanza 171 del 16 febbraio.

Il tratto di via Oreto, compreso tra via Francesco La Colla e via Buonriposo, diventa a senso unico verso monte. È prevista la chiusura con spartitraffico prospiciente la via Pietro Spica per evitare l’attraversamento di via Oreto in quel punto. In via Oreto, nell’incrocio con via Buonriposo, Amg provvederà alla sospensione del semaforo che diventa lampeggiante. Via Buonriposo, nel tratto da via Oreto fino a via La Colla, diventa senso unico verso il mare; invece nel tratto compreso tra via Oreto e via Giovanni Campisi, via Buonriposo diventa senso unico verso piazza Guadagna. Cambia pure la viabilità in via La Colla, che diventa a senso unico direzione via Oreto.

La via Luigi Manfredi, infine, cambierà senso di marcia: non più in direzione via Oreto ma al contrario, verso via Perez. Forti dubbi sul provvedimento esprime il capogruppo della Lega Igor Gelarda:Qui l’emergenza primaria è riaprire il ponte Corleone, per questo vogliamo date certe per l’inizio dei lavori. Il traffico in zona Oreto, in questi giorni, è totalmente impazzito e sono aumentati i transiti sul ponte Oreto, anch’esso in precarie condizioni di staticità. L’amministrazione va per tentativi i cui frutti, buoni o cattivi, saranno presto sotto gli occhi di tutti. Certo avremmo preferito che questa scelta fosse stata condivisa anche coi cittadini, residenti e commercianti e magari con la circoscrizione. Vigileremo per valutare le ricadute del provvedimento sul traffico della zona. Fondamentale, però, per alleggerire la via Oreto resta la riapertura dello svincolo all’altezza di via Villagrazia, per cui ho fatto già richiesta. Mentre ancora la giunta Orlando continua a negare la sospensione della Ztl”, conclude Gelarda.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro