Condividi

Ponte sullo stretto di Messina: infrastruttura strategica, ma non c’è nel Pnrr

sabato 25 Dicembre 2021
Ponte sullo Stretto di Messina

Da decenni in Italia si invoca la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina, il collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria, e il resto d’Europa, che annullerebbe il divario tra il Nord e Sud dello Stivale.

L’infrastruttura non sarebbe solo il volano di un vero rilancio economico e sociale post-pandemia, ma rappresenterebbe l’attraversamento indispensabile per consentire il completamento di uno dei corridoi strategici, quello scandinavo-mediterraneo comprendente i nodi finali dei porti di Augusta e Palermo, e della rete trans-europea di trasporto TEN-T, che la Commissione europea vuole realizzare entro il 2030.

Insomma, un ponte di scambio strategico di merci per il potenziamento della piattaforma logistica delle navi che attraversano il Mediterraneo. Tuttavia, il governo italiano ha dichiarato a più riprese di non ritenere l’opera prioritaria, al punto da non inserire l’ambiziosa idea di ingegneria infrastrutturale all’interno del PNRR, rischiando di lasciare ai margini l’Isola.

Il governo Musumeci rivendica la “madre di tutte le opere”, perché significa dare centralità non soltanto al Meridione, ma a tutto il Sistema Paese, e certamente determinante per il futuro prossimo della Sicilia: la sua collocazione geografica è una potenzialità enorme per i processi di crescita economica che ne potrebbero derivare. L’Isola, come ribadisce spesso il presidente della Regione, è la naturale piattaforma logistica del Mediterraneo è il “refrain” che non è più un mare di frontiera ma che deve diventare mare che unisce, che aggrega.

La questione infrastrutturale è ancora sui tavoli politici.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.