Condividi

Ponte sullo Stretto, Musumeci: “Governo regionale favorevole senza se e senza ma”

venerdì 1 Marzo 2019
ponte sullo stretto

Il governo della Regione siciliana è per il Ponte sullo Stretto senza se e senza ma. Ed ha ribadito più volte la volontà di dovere istituire l’Autorità portuale dello Stretto che ritiene, per la sua specificità, necessaria a disciplinare il trasporto tra le due sponde“. Nello Musumeci torna ancora una volta a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina e ribadisce la convinzione della necessità dell’opera infrastrutturale.

Ma stavolta lo fa a nome dell’intero esecutivo siciliano. Non a caso, il governatore ha scelto la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Sicilia e Calabria per l’istituzione dell’Area integrata dello Stretto.

A margine dell’incontro con i giornalisti, Musumeci ha anche commentato criticamente il dibattito politico che si sta sviluppando attorno al tema dell’autonomia differenziata, giudicandolo “pernicioso. Ho già scritto al premier Conte – ha quindi affermato Musumeci -, il governo centrale deve istituire un tavolo al quale siano presenti anche i governatori delle Regioni del Sud. La vicenda non riguarda solo tre Regioni, seppure importanti – ha aggiunto – Dobbiamo conoscere in maniera chiara e non opaca le procedure“.

Ma non è l’unico argomento ‘caldo’ che Musumeci ha trattato a Palazzo d’Orleans. Il Presidente della Regione è intervenuto anche sul taglio dei vitalizi, sul quale si è detto “Politicamente favorevole. Io lo sono più di tutti“, sono state le parole di Musumeci. Poi una battuta sui risvolti che la questione assume all’Ars. A chi gli chiedeva se avesse parlato della questione con Gianfranco Micciché, il governatore ha risposto: “Per quanto riguarda l’Assemblea non è compito mio“.

 

LEGGI ANCHE:

Ponte sullo Stretto, no del sottosegretario M5S. Musumeci: “Ha perso occasione per tacere”

Regione: “Metteremo spalle al muro il Governo: sì al Ponte sullo Stretto”

Addio alla Tav, l’analisi costi-benefici boccia il progetto. E la Sicilia resta in attesa…

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.