Condividi

Portaerei a propulsione nucleare nelle acque del Mediterraneo

domenica 13 Febbraio 2022

 

La portaerei di classe Nimitz USS Harry S. Truman (CVN 75) è nelle acque del Mediterraneo, sta effettuando un dispiegamento programmato nell’area operativa della 6a flotta degli Stati Uniti a sostegno delle operazioni navali per mantenere la stabilità e la sicurezza marittima.

L’Harry S. Truman è una portaerei a propulsione nucleare. E’ lunga 332,8 metri, è larga 76,8 metri e la torre di comando raggiunge i 74,8 metri.

Al suo interno può ospitare a pieno regime fino a 5 650 persone (3 500 marinai + 2 150 avieri) e imbarcare fino a 90 velivoli ad ala fissa o rotante, tra cui 4 squadriglie di caccia F/A-18 Hornet, una squadriglia di aerei EA-6B Prowler per la guerra elettronica, una squadriglia di aerei Grumman E-2 Hawkeye con compiti di sorveglianza aerea, alcuni aerei da trasporto logistico Grumman C-2 Greyhound e alcuni elicotteri SH-60 Seahawk.

La sua propulsione permette una velocità di oltre 32 nodi (60 km/h) e ha una autonomia di 20 anni senza rifornimento di combustibile nucleare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.