Investimenti sul Capoluogo
Porti, Fincantieri costruirà navi da crociera a Palermo. Fiom: “Gran risultato”
“Confermati gli investimenti per rifare il bacino da 150 mila tonnellate e l’intenzione di tornare a costruire navi da crociera a Palermo. Due notizie che accogliamo con vera soddisfazione dopo le tante battaglie fatte in questi anni per arrivare a questo risultato e che rappresentano la conferma ufficiale sia da parte dell’Autorità portuale che da Fincantieri, che si va avanti con le opere”.
Lo dichiarano il segretario generale Fiom Cgil Palermo Angela Biondi e Francesco Foti della Fiom Cgil Palermo, a conclusione dell’iniziativa “Noi, il Mediterraneo” al quale la Fiom ha preso parte.
“Un’importante iniziativa, quella organizzata oggi a Palermo dal presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti. Sia il presidente dell’Autorità portuale che Fincantieri hanno dichiarato che i lavori al bacino di carenaggio dovrebbero finire nel 2023, anno a partire dal quale arriverà a Palermo la prima nave intera da costruire del gruppo cantieristico italiano – aggiungono Biondi e Foti – È stata sottolineata la specificità e la bravura delle maestranze palermitane rispetto alla trasformazione delle navi. E adesso la professionalità dei nostri lavoratori potrà essere valorizzata ancora di più per attuare la mission produttiva, che da tanti anni aspettavamo venisse restituita e che pone le basi per il rilancio del sito di Palermo e del suo ruolo nel Mediterraneo”.

Al centro dell’incontro, anche il ruolo del porto di Termini Imerese. “Sono stati illustrati i lavori in corso e confermato che nel giro di un paio d’anni verranno completate le opere strutturali per rendere anche il porto di Termini Imerese un importante snodo non solo commerciale ma anche turistico – concludono Biondi e Foti – Le maggiori compagnie navali hanno confermato la volontà di implementare le navi da crociera non solo per Palermo ma anche per Termini Imerese, che funzionerà quindi come porto merci e turistico”.
LEGGI ANCHE:
Porti e crociere, 23 milioni di euro spesi in Sicilia nel 2019 | video interviste