Condividi

Porto di Marsala: recuperati 2.500 Kg pneumatici dal mare | FOTO

domenica 4 Luglio 2021
Marevivo Ecotyre porto di Marsala, recupero pneumatici in mare, gomme, copertoni, 02
Foto FB

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Circa 2.500 chili di pneumatici abbandonati sono stati recuperati sui fondali del porto di Marsala, di fronte la banchina dei Mille, da sette sub ad iniziativa delle associazioni “Marevivo” ed “EcoTyre”, che lungo le coste italiane stanno conducendo una campagna patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica.

A collaborare con i sub sono stati i volontari di “senSEAbilization“. I pneumatici fuori uso, spiega una nota di Marevivo ed EcoTyre, “sono rifiuti che se lasciati in natura sono classificati come permanenti, cioè non si deteriorano, rimangono in mare o in natura per centinaia di anni”.  Se ben gestiti, invece sono riciclabili al 100%.

“La nostra attenzione ai temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e dell’economia circolareha detto il sindaco di Marsala, Massimo Grilloè molto forte e ogni campagna, ogni iniziativa che va nella direzione del prendersi cura del pianeta non può che trovarci pienamente disponibili. Proprio in questi giorni, Marsala ha ottenuto, come comune capofila, un finanziamento per il progetto Green City che, mettendo in rete varie comunità comunali del Mediterraneo, vuole promuovere soluzioni per affrontare temi come il riscaldamento globale e l’inquinamento a partire dai territori, dalle città”.

Per il comandante del porto di Marsala, il tenente di vascello Carla Picardi, “l’importanza di attività di questo genere non sta solo nel rimuovere i materiali che inquinano i nostri mari, ma anche e soprattutto nel sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela ambientale”.

“Siamo ormai giunti alla quinta tappa dell’edizione 2021 di Pfu Zero sulle coste italiane – ha spiegato Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre – un progetto, con Marevivo, che ha contribuito a sensibilizzare, negli anni, tanti cittadini e turisti sulla corretta gestione dei Pfu”.

“Giungono sempre più richieste da tutta Italia per questa iniziativa – ha detto, infine, Carmen di Penta, direttore di Marevivo – perché è importante la sensibilizzazione. I cittadini infatti scoprono che il rifiuto può diventare una risorsa e le amministrazioni comunali accolgono con grande piacere i nostri interventi”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.