Condividi

Porto turistico di Naxos: il sindaco convoca l’impresa

sabato 13 Febbraio 2021

L’Amministrazione comunale di Giardini Naxos convoca l’impresa incaricata di realizzare i lavori per il porto turistico. Il sindaco Giorgio Stracuzzi ha chiamato, infatti, al palazzo comunale la ditta a suo tempo subentrata a Tecnis Spa, la D’Agostino Costruzioni, che avendo assunto la titolarità di quel gruppo ha rilevato, in questo ambito, il compito di realizzare anche i lavori del porto.

Stracuzzi ha invitato l’impresa ad un confronto che dovrebbe avvenire già nei prossimi giorni per fare il punto e chiarire, in via definitiva, sia lo stato dell’iter che i termini strategici e le linee guida secondo cui procedere. Il sindaco ha allontanato le voci delle settimane più recenti circa un eventuale disimpegno dell’impresa sul progetto del porto. Non si ripartirà, dunque, da zero ed anzi la volontà dell’Esecutivo è quello di stringere i tempi.

“L’impresa mi ha confermato la volontà di andare avanti – spiega Stracuzzi -. Nei prossimi giorni ci incontreremo e cercheremo di capire come procedere. Cercheremo di contemperare i due aspetti cardine che sono quelli da un lato di far realizzare l’opera per dare un impulso all’economia e al turismo della città, sia dall’altro lato la necessità per noi assolutamente prioritaria di salvaguardare la baia di Naxos e quindi conservare la bellezza del nostro territorio”.

“Devo dire che sono state fatte una serie di modifiche, ed il secondo progetto è diverso da quello iniziale che era invasivo e poneva tutta una serie di evidenti criticità in termini di impatto sul territorio”, ha aggiunto Stracuzzi. Si va, a questo punto, verso l’accelerazione che sin qui ancora non c’era stata, in una fase comunque sempre caratterizzata dalle molteplici difficoltà legate all’emergenza sanitaria, che per altro rimane presente e proseguirà sino a quando non sarà stata portata a compimento la campagna vaccinale.

L’Amministrazione Stracuzzi vuole andare fino in fondo e su questo argomento verranno fatte, in ogni caso, delle valutazioni che il sindaco intende concertare e condividere con la Giunta e con i consiglieri comunali. Si cercherà di provare a rendere attuabile un progetto che, comunque, per i vertici di Palazzo dei Naxioti dovrà avere un’impronta ecosostenibile e porsi in linea con l’esigenza di tutelare la baia. Su questo progetto, come si sa, sono sempre arrivate forti critiche ed esplicito dissenso da più parti, ed in particolare dalle associazioni ambientaliste che hanno bocciato le attuali previsioni, ritenendole una “minaccia” per la baia di Naxos. I prossimi giorni saranno decisivi per delineare le prospettive di quest’opera.

Il progetto nel 2020 è stato iscritto all’odg della Commissione regionale Via-Vas e questo ultimo esame è propedeutico poi a poter convocare la conferenza dei servizi finale. Adesso la nuova Amministrazione di Giardini vuole fare un “check-up” finale del progetto e stabilire come si dovrà andare avanti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.