Condividi

Porto di Selinunte, Musumeci incontra pescatori: intervento d’urgenza

venerdì 25 Febbraio 2022
Nello Musumeci

Tre step di intervento: il primo, di somma urgenza, per dragare il fondale del porto; il secondo riguarda la ripresa dei lavori già appaltati e il terzo rendere esecutivo un nuovo progetto per il porto.

E’ quanto si è deciso per il porto di Marinella di Selinunte ieri sera nell’incontro che il Presidente della Regione Nello Musumeci e gli assessori Tony Scilla e Marco Falcone hanno tenuto presso palazzo d’Orleans con due pescatori di Selinunte. Alla riunione sono stati presenti i sindaci di Castelvetrano e Partanna, Enzo Alfano e Nicola Catania, l’avvocato Margherita Barraco e il geometra Natale Pompei.

Da cinque giorni i pescatori di Selinunte bloccano via del Cantone, proprio all’ingresso del porto della borgata, per il mancato dragaggio del porto che, di fatto, ha ingabbiato tra posidonia e sabbia le loro imbarcazioni. Secondo quanto è stato deciso nella riunione di ieri sera già stamattina gli uffici dell’Assessorato alle infrastrutture dovrebbe attivarsi per definire un provvedimento di somma urgenza e dare l’incarico a una ditta specializzata per il dragaggio.

Questo primo intervento consentirebbe ai pescatori di poter tornare in mare con le proprie imbarcazioni da pesca. Ieri sera è stato deciso anche un sopralluogo per lunedì con i tecnici regionali e l’impresa per la prosecuzione dei lavori già appaltati. “Siamo soddisfatti per aver avuto risposte precise per dare la possibilità ai lavoratori di poter portare avanti la loro attività senza impedimento alcuno”, hanno commentato i sindaci Alfano e Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.