Condividi

Porto di Trapani, ADM blocca parco giochi cinese non conforme

mercoledì 7 Settembre 2022

Un carico d’importazione cinese, dichiarato come attrezzatura per l’educazione fisica, è stato sottoposto a controlli doganali dai funzionari ADM di Trapani.

Al controllo visivo, si è rivelato essere un parco giochi in plastica per bambini, privo del fascicolo tecnico e corredato da sommarie attestazioni di conformità alle norme europee sulla sicurezza dei giocattoli, tra l’altro relative a un diverso modello rispetto a quello presentato per l’importazione.

Rilevata la violazione, i funzionari hanno sospeso lo svincolo della merce comunicando l’esecuzione del divieto al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che ne ha convalidato la validità intimando all’importatore di procedere alla regolarizzazione, distruzione o rispedizione all’estero della merce.

Avviate, sotto la sorveglianza doganale, le operazioni di smaltimento e di recupero, nei confronti della ditta importatrice è stata contestata la sanzione amministrativa da 1.500 a 30.000 euro. Il risultato dell’operazione rappresenta, ancora una volta, l’impegno di ADM nel contrasto alle violazioni in materia di sicurezza ai fini della tutela dei minori in età e dell’ambiente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.