Porto Empedocle, scoperta frode d'Iva da 170 mila euro su vendita di pneumatici :ilSicilia.it
Agrigento

IL FATTO

Porto Empedocle, scoperta frode d’Iva da 170 mila euro su vendita di pneumatici

di
26 Luglio 2022

Nuova frode online scovata grazie ai funzionari dell’Agenzia Accise Dogane e Monopoli (ADM) in servizio presso l’Ufficio di Porto Empedocle.

Nel corso di un controllo fiscale eseguito nell’ambito degli scambi intracomunitari, hanno scoperto una frode IVA di oltre 170.000 euro, realizzata da un’azienda operante nel settore della vendita online di pneumatici.

L’operatore commerciale, mediante l’uso di meccanismi contabili artificiosi, ometteva di fare pagare l’IVA al consumatore finale, riuscendo a vendere la merce a prezzi concorrenziali tali da creare una distorsione del mercato a danno degli operatori corretti.

L’operazione di controllo è scaturita da una preventiva attività di analisi dei rischi, effettuata dai funzionari del Gruppo Operativo Regionale Antifrode della Direzione Territoriale – Sicilia, che ha consentito un intervento mirato, grazie anche al sinergico coinvolgimento degli uffici doganali siciliani. Costante il presidio del territorio garantito da ADM per la tutela dell’Erario e delle aziende di settore che operano correttamente.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv