Condividi

Poste Italiane, la vertenza dei precari siciliani arriva all’attenzione di Di Maio

martedì 17 Luglio 2018
postini poste

La vertenza degli 800 dipendenti siciliani part time delle Poste Italiane arriva all’attenzione di Luigi Di Maio. La sua segreteria, infatti, ha risposto alla richiesta di incontro inviata dal Comitato Full Time Subito, assicurando la disponibilità del ministro ad incontrare i lavoratori alla prima data utile. Una buona notizia che fa il paio con i segnali arrivati anche da Palazzo d’Orleans, anch’esso interessato a seguire la vicenda scoppiata alcune settimane fa con la firma di un accordo tra i sindacati e l’azienda. Accordo che nell’Isola prevedeva il passaggio del contratto da tempo parziale a tempo pieno di sole 38 unità.

di-maio“La comunicazione ufficiale che ci è giunta dal Ministero – si legge in una nota inviata dal Comitato – ci fa ben sperare e ci fa capire che avevamo ragione. Ed anche a Palermo registriamo l’interesse e la disponibilità da parte delle istituzioni. Tutto questo a testimonianza della bontà della nostra battaglia di dignità. Nell’attesa di una convocazione ufficiale le nostre proteste però non si fermeranno. È l’unico modo per dimostrare che l’accordo sulle politiche attive siglato il 13 giugno va rivisto perché troppo penalizzante per la Sicilia”.

Nel frattempo la mobilitazione prosegue con nuove iniziative di protesta. Dopo l’astensione alle prestazioni straordinarie, che ha messo in serie difficoltà organizzative numerosi uffici dell’Isola, e le numerosi cancellazioni pervenute ai sindacati di categoria, “rei di aver sottoscritto un accordo troppo penalizzante per i lavoratori siciliani”, il Comitato lancerà nei prossimi giorni “una raccolta firme con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica perché la nostra diventi la battaglia di tutti i Siciliani, colleghi e clienti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.