Condividi

Povertà educativa, allo Zen di Palermo il progetto alla scuola Falcone

mercoledì 27 Gennaio 2021

Nonostante l’emergenza Coronavirus, il progetto ‘La Coscienza di Zen… O‘ a Palermo, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rivolto ai ragazzi dell’Istituto Giovanni Falcone del quartiere San Filippo Neri presieduto da Daniela Lo Verde, ha continuato ad andare avanti con le attività previste, quando necessario attuandole a distanza.

Non c’è stata alcuna cessazione delle azioni di cui si occupano l’associazione capofila Punto e a Capo e Shalom, in particolare quelle relative alle attività di recupero scolastico e laboratoriali, rivolte a bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni.

Riavviate, invece, le attività in presenza del laboratorio TOP – Tutoring Orientativo Prioritario, tenuto dagli operatori del Centro di Solidarietà Don Giosué Bonfardino. A integrazione di queste attività è stato avviato un periodo integrativo che si svolge a distanza.

Di nuovo operativo in presenza anche il laboratorio Arduino, un’introduzione al mondo della robotica e applicazioni pratiche cn starter kit Arduino, appunto, rivolto alle classi medie dell’Istituto Falcone, organizzato dall’associazione Vis a Vis e tenuto dal dottor Roberto Bordonaro: i ragazzi che partecipano sono divisi in gruppi di studenti delle stesse classi. Il laboratorio prevede quattro incontri settimanali, ciascuno della durata di due ore, e si protrarrà fino alla fine delle attività progettuali.

Il monitoraggio di tutte le attività è affidato all’associazione Arthesia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.