Condividi

Pozzallo (Rg). Nave di Ong attracca con 218 migranti, a bordo uomini con segni di sevizie

sabato 17 Marzo 2018
migranti-mediterraneo-535x300

Sono arrivati in 218 nel porto di Pozzallo, a bordo della nave dell’Ong spagnola “Proactiva Open Arms” che nel Canale di Sicilia aveva avuto dissidi, tra ieri e l’altro ieri, prima con la guardia costiera libica che pretendeva di avere i 216 migranti soccorsi dalla nave umanitaria e poi con le autorità italiane che in un primo momento non avevano concesso l’ok allo sbarco nei porti nazionali.

In maggioranza uomini, sono 157 quelli soccorsi insieme a 31 donne e 28 minori. Per 6 di loro si è reso necessario il ricovero in Ospedale. Gli altri sono stati trasferiti nell’hot spot di Pozzallo per l’identificazione e foto segnalamento.

Due donne in gravidanza, una con elevata coxalgia perchè picchiata all’anca prima di imbarcarsi, un uomo con diverse ustioni agli arti inferiori e 2 uomini con forte astenia e disidratazione.

I migranti a bordo della “Open Arms” hanno dovuto affrontare nella notte condizioni meteo marine non favorevoli, nel corso delle quali si è reso necessario il trasferimento per una bambina di 3 mesi e della madre in ospedale con un elicottero, che le ha trasportate a Malta.

Ricardo Gatti, portavoce della Ong, ha raccontato che “Una motovedetta libica ci ha sorpassato impedendoci di raggiungere con i nostri gommoni i migranti e ci hanno intimato di consegnare le persone già tratte in salvo altrimenti li avrebbero uccise minacciando anche i nostri operatori”.

La polizia è già al lavoro per individuare i presunti scafisti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.