Condividi

Premio Gargallo istituito da Noi albergatori Siracusa: il primo va ad Antonio Calbi

lunedì 23 Maggio 2022

Per la capacità e professionalità di rilevanza manageriale prodotta nel mettere in scena al teatro greco di Siracusa spettacoli di grande attrazione culturale“. Con questa motivazione, il sovrintendente della Fondazione Inda, Antonio Calbi, ha ricevuto il primo Premio Mario Tommaso Gargallo, istituito quest’anno da Noi albergatori Siracusa “per rendere omaggio e ricordare – spiega il presidente Giuseppe Rosano – un uomo geniale e moderno, animato da un grande amore per la nostra terra”.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si è tenuta ieri sera, al Teatro Greco di Siracusa, prima della replica di Edipo Re di Sofocle, ed è stata aperta dal sindaco della città, Francesco Italia, il quale ha annunciato la novità, ovvero “un Premio, voluto da Noi albergatori Siracusa e intitolato a colui il quale si deve l’intuizione lungimirante di far rinascere in questo splendido luogo la tragedia greca”.

Il premio è stato consegnato ad Antonio Calbi da Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa: “Citare i percorsi culturali di Calbi – ha detto – sarebbe davvero lungo. Mi limito a dire che da critico teatrale e studioso delle arti sceniche, con il bagaglio di esperienze e conoscenze che possiede, da quando si è insediato all’Inda, si è distinto per capacità e professionalità, incidendo in modo significativo sulla crescita delle stagioni di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa”.

Non senza emozione, Antonio Calbi, ha ringraziato: “Sono molto onorato di ricevere questo nuovo premio intitolato a un grande siracusano, Mario Tommaso Gargallo, un uomo di visione e di innovazione, che ha saputo immaginare e concretizzare, tradurre i sogni in realtà. Non c’è arte che più del teatro si fa insieme, in tanti. E dunque sento di dover condividere questo riconoscimento con tutte le maestranze, i lavoratori e le lavoratrici, le dipendenti e i dipendenti della Fondazione Inda che, ogni anno, rendono possibile le stagioni al Teatro Greco. Poi lo voglio dedicare agli artisti che hanno abitato questo palcoscenico nelle ultime quattro stagioni, quelle della mia sovrintendenza. E alle migliaia di spettatori che hanno abitato la cavea”.

Alla cerimonia di ieri sera ha partecipato anche l’artista Stefania Pennacchio che ha realizzato il premio consegnato a Calbi, una “Corona di Elena (Egitto), scultura in ceramica raku, ferro e vetro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.