Condividi

Preoccupazione per i conti dell’Amat, i sindacati: “Subito le risposte o sarà stato di agitazione e mobilitazione”

sabato 6 Aprile 2019
bus amat

Un piano di risanamento, dopo la perdita di 6 milioni di euro nel 2018, un nuovo contratto di servizio, il piano industriale, la ricapitalizzazione, la riorganizzazione del personale“.

Sono le principali richieste che i sindacati dei trasporti di Amat, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti presenteranno al presidente di Amat, Michele Cimino, il prossimo 9 aprile durante l’incontro previsto alle 11 al quale prenderà parte anche l’assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania.

I conti sono al centro delle preoccupazioni dei sindacati.Con il bilancio comunale del 2017 – affermano Franco Mineo, Filt Cgil; Salvatore Girgenti, Fit Cisl; Franco Trupi,  Uiltrasporti – il capitale sociale è sceso di 50 milioni di euro e si è ridotto a 35, serve subito una ricapitalizzazione per garantire la sopravvivenza di Amat e un nuovo contratto di servizio che tenga conto dei costi del tram. Inoltre, torniamo a chiedere un piano di riqualificazione del personale e un piano assunzioni, dato chefra pensioni con la Legge Fornero e quota 100 andranno via entro dicembre circa 45 lavoratori fra autisti e addetti all’officina, servizi cruciali per le attività”. Da qui l’annuncio: “Se dall’incontro non otterremo una risposta efficace, saremo costretti ad avviare lo stato di agitazione e una mobilitazione per salvare il futuro di Amat, dei lavoratori e dei servizi per i cittadini“.

Auspichiamo che martedì possa partecipare anche l’assessore al Bilancio Roberto D’Agostino. Da tempo chiediamo all’Azienda – aggiungono – di trovare soluzioni adeguate e immediate per garantire un futuro ai lavoratori e assicurare un servizio adeguato ai cittadini. Troviamo assurdo che 50 nuovi bus restino fermi in deposito per la mancanza di autisti, un problema che potrebbe essere affrontato richiamando intanto gli interinali, e da questo dipende l’efficienza del servizio“.

I sindacati di Amat aggiungono, “I tempi per un concorso, che comunque bisogna indire, dato che non si assumono nuovi autisti dal 2000, non sono inferiori agli otto mesi, serve dunque una risposta immediata per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini con l’arrivo di almeno 100 conducenti“.

Altro punto sul tavolo che verrà posto dai sindacati riguarda “la necessità di potenziare con il personale i servizi che garantiscono incassi all’azienda, dalle strisce blu, alla vendita di biglietti fino alla verifica sui mezzi. Nel tempo infatti molti ausiliari del traffico sono stati spostati negli uffici, e questo ha comportato una riduzione delle unità di questi servizi, che non fa altro che penalizzare dal punto di vista economico l’Azienda, riducendo i ricavi“.

 

LEGGI ANCHE:

Comune di Palermo: approvato il rendiconto 2017. Rimangono a rischio Amat e Rap

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.