Presentata la settima edizione di "Blue Sea Land" in programma a Mazara del Vallo | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Trapani

L'expo dei cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente

Presentata la settima edizione di “Blue Sea Land” in programma a Mazara del Vallo

di
17 Marzo 2018

Presentata alla Farnesina, sede del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, la settima edizione di “Blue Sea Land – Expo dei cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente”, organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu. L’iniziativa, lanciata nel 2009, si terrà dal 4 al 7 ottobre a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.

“La manifestazione – è stato sottolineato nel corso della presentazione – vuole rafforzare il dialogo con i Paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell’Africa, valorizzando le risorse delle filiere agroalimentari”.

Il presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo, intervenuto in apertura, ha annunciato che il tema portante della prossima edizione sarà “la Bio-economia, tematica che ben si collega alle caratteristiche delle produzioni italiane, sostenibili e naturali, legate al territorio e al mare”. Tunisia e Burkina Faso saranno i Paesi main partner della manifestazione.

“Il segreto del successo di ‘Blue Sea Land’ – è stato spiegato – sta nei Distretti agroalimentari e nella volontà di promuovere lo sviluppo nel contesto di un’economia circolare che non riguarda soltanto l’agricoltura e la pesca, ma che si estende a tutte le filiere produttive tramite la lotta agli sprechi, la rigenerazione delle risorse naturali, terrestri e marine, la sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale, l’innovazione nei processi produttivi”.

“Il Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese, Vincenzo De Luca, ha confermato – si legge in una nota – il convinto sostegno della Farnesina ad una manifestazione con cosi’ forte proiezione internazionale e partecipazione di delegazioni straniere, come pure ha evidenziato il costante supporto del Ministero finalizzato al suo successo”.

“La continuità nel tempo ed il consolidamento di un’iniziativa che cresce di anno in anno e che, nell’edizione 2017, ha registrato oltre 150.000 visitatori sono stati apprezzati dai rappresentanti delle Amministrazioni, degli enti, delle associazioni di categoria e delle imprese partecipanti”, concludono gli organizzatori.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.