Condividi

Presepi da scoprire a Cinisi, Piana degli Albanesi e Petralia Soprana

venerdì 23 Dicembre 2016
presepe

Alle porte del Natale, la tradizione siciliana si appresta ad omaggiare la natività nel migliore dei modi. Ecco un ‘immaginario’ tour che tocca tre province palermitane che mostrano tre manufatti artigianali di presepi locali, tutti da vedere e fotografare. Ecco i presepi di Cinisi, Piana e Petralia Soprana.

 

Cinisi

Il Presepe di Cinisi è un’opera in miniatura ricco di particolari e personaggi semoventi meccanizzati, di grande rilevanza storico-culturale nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e della tradizione siciliana, in gran parte in via di estinzione.

Un’esposizione in miniatura a Cinisi visitabile gratuitamente fino all’ultimo giorno di gennaio in piazza Vittorio Emuanele Orlando; un presepe delle arti, dei mestieri e della tradizione Siciliana in miniatura.

Realizzata con materiali reali (tufo, pietra, ceramica, legno, ferro) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano.
Caratteristici del presepe semovente sono gli usi e i costumi della tradizione siciliana, dalla vacca cinisara al carretto siciliano, dal cibo tipico con pane, cannoli, ricotta e l’estratto di pomodoro fino al vestiario tipico.

Orario 17.00 – 20.00 (dal lunedì al sabato), 16.30 – 20.30 (domenica e festivi)

Fino al 6 gennaio, inoltre, nel comune palermitano, ci saranno degustazioni, happiness, mercatini, ‘cuntastorie’, laboratori ludico-creativi. L’albero di Natale in piazza è creato con materiali riutilizzabile e ‘naturale’.

 

Petralia Soprana

Si rinnova l’appuntamento con il Presepio nella frazione Madonnuzza a Petralia Soprana: dopo l’inaugurazione dei nuovi locali adibiti a chiesa il Natale del centro commerciale posto ai piedi di Petralia Soprana si illumina con il presepio realizzato da un gruppo di giovani che ormai da anni hanno reso l’appuntamento una tradizione.

Quello di quest’anno, infatti, è arrivato alla settima edizione; il presepio è stato realizzato, come sempre, nella piccola chiesetta che si erge nel bivio Madonnuzza. L’installazione mette a centro la Natività ed esalta il territorio di Petralia Soprana.

Nel presepio, sul quale “veglia” la “Madonnuzza”, viene messo in risalto il centro storico del paese e le peculiarità del territorio con la miniera di salgemma e la ruralità che contraddistingue uno dei borghi più belli d’Italia qual è Petralia Soprana.

Il presepio resterà aperto fino all’Epifania ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 con ingresso gratuito.

 

Piana degli Albanesi
Un viaggio tra i profumi, i costumi e i mestieri tradizionali. Questo è il Presepe Vivente di Piana degli Albanesi giunge alla sua quinta edizione: organizzato dal Comitato per i festeggiamenti di S.Giorgio, si terrà presso il suggestivo Centro Storico di Piana, ovvero nella zona più antica del paese (quartiere Sheshi).

Oltre alla visita dei vari mestieri antichi, durante il percorso, si potranno degustare i prodotti tipici della zona, come ricotta, vino e pane, per giungere poi alla grotta della Sacra Famiglia dove, per la prima volta, San Giuseppe e la Madonna indosseranno i vestiti tipici (antichi) Arbëresh. Prevista anche una degustazione di prodotti tipici locali con la Madonna che indosserà gli abiti tradizionali antichi nel quartiere più antico del paese, lo Sheshi.

La specificità degli abiti è perfettamente conservata e si indossano per occasioni particolari: il pagëzime per il battesimo, l’Ujët tè Pagëzuam per l’Epifania, Java e Madhe per la settimana Santa, il Pashkët a Pasqua, il martesë per il matrimonio e altre cerimonie.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.