Pressione fiscale, meno tasse in Sicilia: cala aliquota IRAP e addizionale regionale IRPEF :ilSicilia.it

Lo dice l'assessore Armao

Pressione fiscale, meno tasse in Sicilia: cala aliquota IRAP e addizionale regionale IRPEF

22 Dicembre 2018

Calano le tasse in Sicilia. Per il 2018, in attuazione della legislazione regionale vigente, l’aliquota ordinaria Irap del 4,82% è ridotta al 3,90%. Per quanto riguarda le amministrazioni pubbliche rimane invece invariata l’aliquota dell’8,5%. Lo rende noto l’assessorato regionale all’Economia, guidato dal vicepresidente della Regione siciliana, Gaetano Armao che ha pubblicato oggi i dati sulla riduzione fiscale sui cittadini e sulle imprese siciliane.

ArmaoRestano, invece, immutati i regimi di esenzione per alcune categorie, come le imprese di nuova costituzione, le cooperative sociali, le onlus e le vittime di estorsione.

Mentre la maggiorazione dell’addizionale regionale Irpef subisce la riduzione dallo 0,50% allo 0,27: l’aliquota complessiva dell’addizionale regionale all’Irpef dall’1,73% del 2017 scende, quindi, per l’anno 2018, all’1,50%.

Per informazioni, può essere consultato il sito dell’Agenzia delle Entrate, alla voce “Istruzioni Irap 2019”, nel quale sono riportate le aliquote e le agevolazioni per l’anno 2018.

Tag:
Cultura
di Renzo Botindari

Musica e Qualità di Vita

Oggi questa città ha più teatri “aperti”, ma nessuno di questi è dotato di una agibilità definitiva per il pubblico spettacolo, nell’attesa di lavori che comportano serie risorse dedicate e destinate alla loro messa in sicurezza. La musica, gli spettacoli meritano e necessitano di spazi propri sia per apprezzarne in pieno la qualità, sia per garantire quella trascurata dalle nostre parti “qualità di vita”, diritto di tutti.