Condividi

Prezzo del latte, la protesta degli allevatori dilaga pure in Sicilia

venerdì 15 Febbraio 2019

Anche in Sicilia i pastori si mobilitano contro il prezzo del latte. A Poggioreale, nel Trapanese, si sono radunati un centinaio di allevatori provenienti anche dalle province di Palermo e Agrigento. E lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca hanno rovesciato almeno 3.000 litri di latte. 

A Regalbuto, nell’Ennese, una ventina di pastori hanno bloccato la galleria di ingresso aderendo alla protesta dei colleghi sardi. Gli allevatori chiedono che anche in Sicilia siano rivisti i costi del latte. Sarebbe prevista per domenica 17 febbraio, una manifestazione nei pressi dell’outlet Sicilia Village, con sversamento del latte in segno di protesta.

Analoga protesta è stata organizzata a Catenanuova, sempre in provincia di Enna. E domani gli allevatori manifesteranno nel Ragusano. “Ormai siamo alla fame – hanno detto – non possiamo andare più avanti, dobbiamo andare a chiedere l’elemosina. Il nostro lavoro non viene valorizzato e viene pagato poco più di 60 centesimi”.

La prossima protesta si terrà a Contessa Entellina, nel Palermitano. Gli allevatori chiedono che anche in Sicilia siano rivisti i costi del latte. “Chiediamo al governo – aggiungono i promotori della protesta – che non entrino nel circuito le farine di latte o latte in polvere da altre nazioni nel ciclo produttivo che diventano una reale concorrenza con il nostro latte. E poi che ci venga corrisposto il giusto prezzo per il latte”.

 

LEGGI ANCHE:

Latte: anche in Sicilia monta la protesta degli allevatori

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.