Primarie, il M5S a caccia di unità: la candidata M5S Floridia si presenta all'Ars :ilSicilia.it
Palermo

La conferenza stampa

Primarie, il M5S a caccia di unità: la candidata M5S Floridia si presenta all’Ars

di
2 Luglio 2022

La conferenza stampa di presentazione della sottosegretaria e senatrice Barbara Floridia alle presidenziali 2022, è prevista oggi all’ Assemblea Regionale Siciliana, in Sala Gialla alle 11:00. All”incontro con i giornalisti sarà presente, oltre alla stressa Floridia, anche il referente regionale per il M5S Nuccio Di Paola.

Se sulla presenza di Di Paola, che per qualche ora, prima della scelta a sorpresa di Giuseppe Conte, era apparso il candidato favorito, non ci sarebbero dubbi, sarà interessante fare la conta di presenti e di assenti e soprattutto sondare il terreno e gli umori del Movimento Cinque Stelle. 

Sullo sfondo, la crisi affrontata nelle ultimi settimane dal movimento grillino a livello nazionale che rischia di avere ripercussioni sulla tenuta del governo Draghi con l’ipotesi di un appoggio esterno e l’inizio di una crisi “balneare”. Con l’addio di Luigi Di Maio, il disagio politico tra gli esponenti M5S e le tensioni interne sono aumentate. Inevitabili, nonostante le smentite, le conseguenze anche a  livello regionale e, anche in questo caso, la Sicilia, con le elezioni regionali di novembre, potrebbe essere l’occasione per testare la forza delle nuove correnti.

Al momento, il nome di Floridia ha incontrato il parere favorevole di molti esponenti siciliani del Movimento ma, resta il nodo cruciale del risultato delle primarie del 23 luglio dopo gli esiti delle scorse amministrative che, di certo, non hanno premiato le scelte di Giuseppe Conte e del suo Movimento Cinque Stelle. Si vedrà.

Fra chi pensa a ricompattare le fila, a chi non nasconde un certo malumore, il lavoro di falchi e colombe è già iniziato.

 

 

© Riproduzione Riservata

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro