Primo caso mortale di legionella a Siracusa, deceduta una donna :ilSicilia.it
Siracusa

IN CORSO LE PROCEDURE SANITARIE STANDARD

Primo caso mortale di legionella a Siracusa, deceduta una donna

di
3 Agosto 2020

La legionella miete una vittima a Siracusa.

Si tratta di una donna, ufficiale giudiziario presso il Tribunale aretuseo, che era stata ricoverata presso l’ospedale Umberto I in seguito all’esposizione al batterio.

Il dipartimento di prevenzione dell’Asp ha subito attivato le procedure previste dai protocolli di sicurezza.

IN CORSO LE INDAGINI EPIDEMIOLOGICHE

Lo staff è infatti partito dall’analisi epidemiologica nei luoghi frequentati dalla vittima, per individuare dove l’infezione batterica che interessa prevalentemente l’apparato respiratorio avrebbe avuto origine. A tal proposito, è in corso il campionamento delle reti idriche e degli impianti di condizionamento.

Non è possibile al momento utilizzare l’aria condizionata o l’acqua al Palazzo di giustizia. Sembra che la vittima abbia trascorso un periodo fuori Siracusa.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Sulle Rive del Don”

Per noi bambini, lui aveva il potere “di vita e di morte” sul marciapiede davanti la portineria, all'epoca tutti i portieri erano dei "Don", oggi sostituiti da un videocitofono.
Blog
di Alberto Di Pisa

Democrazia diretta e indiretta

Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.