Condividi

Priolo, Pippo Gianni: “Amore per la lettura con panchine a forma di libro”

lunedì 22 Agosto 2022

Dieci panchine per nove grandi autori siciliani. È l’iniziativa del Comune di Priolo che entro la conclusione della festa dell’Angelo Custode, che si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre, abbellirà alcune vie e piazze del comune siracusano.

Da oggi, infatti, gli artisti locali Mariella Ricca, Alessio Di Modica, Antonello Di Modica, Antonella Gentile, Elisa Gozzo, Gaia Sandovalli, Sabrina Ambrosio, che avevano risposto al bando comunale sono già all’opera per dipingere e decorare le panchine a forma di libro, acquistate con lo scopo di promuovere l’arte e la letteratura tra gli abitanti e i visitatori.

Le panchine sono state assegnate tramite sorteggio e sono state già posizionate in viale Annunziata, nelle piazze Vittime di Femminicidio e Caduti di Nassiryia e in largo dell’Autonomia Comunale. I libri aperti sui quali si potrà sostare conterranno frasi e immagini ispirate ai grandi capolavori della letteratura siciliana: Verga, Sciascia, Camilleri, Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Bufalino, Capuana, Brancati e Quasimodo.

Pippo Gianni
Pippo Gianni

“Il nostro obiettivo è di abbellire la città e promuovere la cultura e l’amore per la lettura, coinvolgendo la cittadinanza”, dice il sindaco Pippo Gianni.

“Nel bando – spiega il vicesindaco Maria Grazia Pulvirenti -, avevamo chiesto ad ogni artista di inviare due disegni. In totale ne abbiamo scelti dieci per le dieci panchine che avevamo acquistato in precedenza proprio con questo scopo. Gli artisti sono liberi di lavorare quando preferiscono, tenendo conto del meteo, per tutto il mese di settembre, in modo da consegnare le loro opere entro la festa dell’Angelo Custode”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.