Condividi

Problema tumulazione nei cimiteri di Palermo, Gianluca Inzerillo: “Ne serve uno nuovo”

martedì 30 Ottobre 2018
cimitero-rotoli

La IV Commissione Consiliare presieduta dal consigliere comunale di Palermo Gianluca Inzerillo ha posto particolare attenzione sui cimiteri della città di Palermo che soffrono per i pochi posti disponibili per le tumulazioni. Questo, purtroppo, comporta che i depositi dei cimiteri sono sempre pieni, creando notevoli disagi alle famiglie.

consiglio comunale palermoLa Commissione ha ascoltato il responsabile dell’Ufficio tecnico impianti cimiteriali, l’architetto Francesco Palo Amato, apprendendo da quest’ultimo che già nel 2009/2011 era stato redatto un progetto, per il cimitero dei Rotoli che consentiva nel riassetto di alcune sezioni dell’area monumentale l’installazione, in piena terra, circa 800 loculi prefabbricati, che una volta assegnati per la tumulazione avrebbero portato introito economico alle casse comunali – ad affermarlo è Gianluca Inzerillo che ha aggiunto – Il progetto aveva ricevuto, già nel 2011, pare favorevole dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo e dall’ASP, ma, successivamente, non aveva avuto un proseguo amministrativo, causando la scadenza delle stesse”.

La Commissione, valutata che l’esecuzione del progetto darebbe un po’ di respiro al problema tumulazioni, ha invitato il Dirigente a ripresentare le richieste di autorizzazione prospettandogli l’ipotesi se il progetto potrebbe essere realizzato anche nei cimiteri dei Cappuccini e di Santa Maria di Gesù. Il tutto in attesa che l’Amministrazione avvii le procedure per la costruzione di un nuovo cimitero che ormai è diventato improcrastinabile” ha concludo il consigliere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.