Condividi

“Problemi igienico sanitari” e il mercato ortofrutticolo di Palermo chiude per tre giorni

sabato 9 Giugno 2018
palermo mercato-ortofrutticolo

Resterà chiuso per tre giorni – 28, 29, 30 giugno – il mercato ortofrutticolo di Palermo in via Montepellegrino. A deciderlo, il sindaco Leoluca Orlando che ha spiegato che la temporanea chiusura “è necessaria per affrontare alcune inadeguatezze igienico-sanitarie e garantire che gli interventi siano svolti senza rischio di contaminazione per i prodotti ortofrutticoli”.

Alcuni controlli svolti nelle scorse settimane avevano evidenziato diverse criticità, riscontrate anche dal Corpo Forestale e dall’Ispettorato per la tutela della qualità e la repressione frodi del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Una scelta responsabile quella di chiudere per tre giorni il mercato ortofrutticolo –  dice il presidente della sesta commissione Ottavio Zaccoal fine di effettuare diversi interventi di fondamentale importanza, tali da migliorare le condizioni igienico sanitarie del mercato, che dimostrano l’attenzione dell’amministrazione comunale verso una risorsa produttiva importante della città, ma è solo l’inizio di un percorso per regolarizzare e regolamentare i mercati generali, argomento inserito tra le priorità della sesta commissione, che ha deciso di organizzare una seduta di commissione sul mercato ortofrutticolo, giovedì 14 alle 10 per condividere questo percorso con i concessionari.

“Palermo non può permettersi di chiudere due risorse produttive importanti per l’economia della città come i mercati ortofrutticolo e ittico – continua il consigliere Zacco – per questo è necessario il coinvolgimento di tutte le forze politiche per dare priorità agli interventi strutturali  e fognari nei due mercati generali e accelerare la regolamentazione degli stessi attraverso l’approvazione da parte del consiglio comunale della proposta di delibera sul regolamento unico dei mercati generali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.