Promuovere e rendere più sicura la pesca siciliana, al via il progetto "Super Ice" :ilSicilia.it
Trapani

PROMOSSO DAL DISTRETTO DELLA PESCA

Promuovere e rendere più sicura la pesca siciliana, al via il progetto “Super Ice”

di
17 Luglio 2020

Il Distretto della Pesca e Crescita Blu, guidato dal presidente Nino Carlino, ha formalmente avviato, con un convegno di presentazione svoltosi a Mazara del Vallo, il progetto Super Ice. Esso si baserà sul supporto e sulla promozione della ricerca e dell’innovazione nella conservazione e commercializzazione dei prodotti della pesca in Sicilia.

Gli obiettivi sono quelli di contribuire alla promozione della competitività e della sostenibilità della pesca siciliana e aumentare la qualità e la sicurezza dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura a garanzia dei consumatori. Il progetto si occupa di valutare gli effetti di un tipo di ghiaccio innovativo, il “Creamy Ice”, sulla qualità e la conservabilità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Al convegno di presentazione sono intervenuti: Germana Abbagnato, Assessore del Comune di Mazara del Vallo, Andrea Santulli, Ricercatore del Dipartimento Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo, Alfonso Milano e Leonardo Catagnano, Dirigenti Responsabili del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

Il Distretto della Pesca si occuperà di promuovere l’uso del “Creamy Ice” in alcune marinerie campione. In particolare, il nuovo ghiaccio sarà sperimentato sul gambero rosso della marineria di Trapani, sul gambero rosa e sull’acciuga pescate a Porto Palo di Capo Passero, sulla triglia di fango pescata dalla marineria di Mazara del Vallo e sul pesce spatola pescato dalla marineria di Sciacca. Il ghiaccio verrà prodotto a Mazara e a Porto Palo e poi distribuito alle marinerie coinvolte.

© Riproduzione Riservata
Tag:

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin