"Prospettiva Ballarò": il docufilm che racconta l'incontro tra il quartiere e l'arte |Video Intervista :ilSicilia.it
Palermo

SARA' ALLO Sciacca Film Fest 2019

“Prospettiva Ballarò”: il docufilm che racconta l’incontro tra il quartiere e l’arte |Video Intervista

di
28 Agosto 2019

Guarda la video intervista in alto

Il progetto “Cartololine da Ballarò” ha coinvolto negli scorsi mesi i cinque artisti Igor Scalisi Palminteri, Andrea Buglisi, Alessandro Bazan, Fulvio Di Piazza e CRAZYoNE che, insieme, hanno donato ciascuno un’opera all’omonimo quartiere.

Rispettivamente “Viva Santa Rosalia”, “Fides”, “Faces are places”, “Turbo Ballarò” e “Franco Franchi”: nei giorni di lavorazione gli artisti sono stati affiancati da Antonio Bellia e Salvo Cuccia, coautori e produttori del docufilm “Prospettiva Ballarò“.

Salvo Cuccia
Salvo Cuccia

Dopo una prima proiezione del film all’ex cinema Edison alla fine del progetto, la pellicola verrà presentata allo Sciacca Film Fest 2019 nei prossimi giorni.

Come raccontano nella video intervista le riprese sono state realizzate in tempi brevissimi, quattro giorni, in cui Bellia e Cuccia hanno dovuto, come prima cosa, conquistare la fiducia della gente di Ballarò.

Non è stato facile all’inizio – dicono – ma era comprensibile la loro reazione; abbiamo dovuto conquistare la loro fiducia perché in fin dei conti siamo entrati nelle loro case, entrando nel quartiere“.

Quello che ne viene fuori, guardando il film, è una visione non edulcorata della realtà, legata al quartiere sì ma anche alla potenza dell’arte che, ovunque giunge, evidentemente trasforma.

Antonio Bellia
Antonio Bellia

Dalle panoramiche degli scorci di Ballarò, agli angoli del mercato con tutti i suoi colori, dalle testimonianze degli abitanti del quartiere e degli stessi artisti al contributo dei consiglieri comunali che hanno promosso il progetto e il rapporto con il quartiere.

La bellezza può aiutare sempre“, conclude Bellia mentre, d’altro canto, Cuccia sottolinea che il progetto ha dato anche modo di mostrare della città non solo quell’immagine patinata che, soprattutto lo scorso anno, in cui è stata Capitale Italiana della Cultura, è stata promulgata attraverso i grandi eventi in agenda.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.