Condividi

Protesta a Lampedusa, i cittadini: “Vogliamo sciopero e hotspot chiuso”

lunedì 31 Agosto 2020
epa08635044 Residents protest against the continuing landings of migrants on the island of Lampedusa, Italy, 30 August 2020. About 450 migrants aboard an old fishing boat disembarked overnight between 29 - 30 August, on the island of Lampedusa, located in southern Italy, Italian agencies reported. EPA/ELIO DESIDERIO

Una piccola protesta con una decina di persone é in corso sotto il municipio di Lampedusa per sollecitare lo sciopero generale minacciato dal sindaco Totò Martello, per richiamare l’attenzione del governo sulla gestione dei migranti. Di questo il sindaco sta discutendo con i rappresentanti di imprenditori e commercianti locali.

Esposti alcuni striscioni con le scritte ‘Stop immigrati’, ‘Lampedusa hotspot chiuso‘ e ‘Governo criminale‘. Tra i manifestanti anche Attilio Lucia, coordinatore della Lega sull’isola: “Se il sindaco non è davvero in grado di scioperare, si dimetta – spiega – Altrimenti oggi occupiamo il Comune. Vogliamo che venga sgomberato l’hotspot immediatamente“. Tra gli striscioni, anche riferimenti al primo cittadino e all’ex direttore del poliambulatorio dell’isola ed europarlamentare Pietro Bartolo: “Sindaco dimettiti” e “Pietro Bartolo ti sei venduto Lampedusa“.

L’incontro tra il sindaco dell’isola Totò Martello e una rappresentanza di imprenditori e commercianti locali ha come obiettivo quello di decidere le modalità dell’eventuale sciopero generale, minacciato da Martello contro “il silenzio del governo” sulla gestione dei migranti sbarcati negli ultimi giorni e divisi fra l’hotspot e la Casa della fraternità, di proprietà della parrocchia. In tutto ora ce ne sono poco più di un migliaio, dopo i trasferimenti di circa 200 persone verso la Sicilia, avvenuti tra la notte scorsa e stamattina.

Presente all’incontro anche l’ex senatrice leghista Angela Maraventano, protagonista di una protesta anti migranti sabato notte all’arrivo di un peschereccio con 370 migranti a bordo. Non mancano momenti di tensione da parte di alcuni imprenditori, critici sulla fattibilità della protesta, visto che sull’isola ci sono ancora tanti turisti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.