Condividi

Protesta M5S a Balestrate: “Piano regolatore sottratto alla discussione in Aula, cittadini scippati”

lunedì 9 Ottobre 2017

“Con una spettacolare e tragica “commedia all’improvviso”, predisposta da Gino D’Anna, Presidente del Consiglio comunale, e messa in scena dai consiglieri di maggioranza, ignari attori delle consolidate strategie dei veterani, alla presenza dei tecnici, che avrebbero dovuto illustrate il piano al Consiglio, si affondano i presupposti di base della democrazia partecipativa”.

A sottolinearlo è Giuseppe Curcurù (nella foto), consigliere comunale del Movimento 5 stelle a Balestrate, in provincia di Palermo, in merito a quanto avvenuto nell’aula consiliare del comunale qualche giorno fa.

“A seguire – prosegue il consigliere di opposizione – dopo la lettura parziale dell’art. 16 L.R. n. 30/2000 da parte del Presidente, alcuni consiglieri di maggioranza recitano il canovaccio: “Presidente, sono incompatibile”. L’atmosfera si riscalda immediatamente, il Presidente non governa più i passaggi fondamentali della seduta – non viene acquisita la dichiarazione di tutti i consiglieri, non viene verificato, attraverso l’appello, il numero di soggetti incompatibili – e, con un colpo di coda, dichiara chiusa la seduta consiliare. Ho evidenziato, tra lo stupore della sala piena di cittadini increduli, tutte le forzature operate da questa maggioranza, illustrando anche come la consegna del Piano al Commissario ad Acta rappresenti, per i piccoli comuni, l’ultima spiaggia”.

“Avere sottratto il Piano alla discussione del Consiglio – conclude Curcurù – alla cittadinanza intera, rappresenta una grave lesione alla democrazia. La soap opera è piena di bachi che diventeranno oggetto di ulteriori indagini. La domanda di tutti i cittadini: perché nascondere un atto pubblico?”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.