Condividi

Proteste contro il Dpcm nelle piazze italiane, Antoci: “Teniamo lontana la criminalità”

mercoledì 28 Ottobre 2020
Giuseppe Antoci
Giuseppe Antoci

Manifestazioni di protesta, contro le restrizioni contenute nel nuovo DPCM, hanno portato, in questi giorni, tanta gente a scendere in piazza nelle principali città italiane: Milano, Palermo, Roma, Torino, Catania, Trieste, Treviso, Cremona e Napoli.

A Napoli e Torino le situazioni più critiche anche con violenti scontri e arresti. “Non possiamo criminalizzare le persone perbene che hanno ritenuto di protestare in maniera pacifica – così Giuseppe Antoci Presidente Onorario della Fondazione Caponnetto ed ex Presidente del Parco dei Nebrodi sfuggito ad un agguato mafioso a maggio 2016.

“Queste persone – continua Antoci che tentano di dimostrare con la protesta le loro preoccupazioni e a volte la loro disperazione, non possono e non devono essere confuse con quei criminali che si infiltrano nelle manifestazioni o che, in alcuni casi, le organizzano per creare scontri e contrapposizioni tendenti a contrapporre allo Stato non una legittima e pacifica protesta ma letteralmente l’anti-Stato”.

“Bisogna stare molto attenti – aggiunge ancora Antoci – a non fare il gioco delle mafie e della criminalità organizzata che vuole far apparire ai cittadini ed imprenditori preoccupati e disperati che la loro tutela non è lo Stato ma loro”.

Preoccupato della situazione aggiunge– “Loro pronti a finanziarli, loro pronti a supportarli con la liquidità di cui abbisognano ma anche loro pronti a strozzarli e a rubare il loro futuro. Alziamo l’attenzione e speriamo che arrivino subito le somme stanziate dal Governo, ciò servirà non solo a dare ossigeno alle aziende ma anche a tenere lontani gli avvoltoi. Non lasciamoli nelle loro mani facendo di tutti dei criminali”, conclude Antoci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.