Protezione Civile, mega esercitazione a Gangi: 120 volontari da tutta Italia | FOTO | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

"ENGYON 2019"

Protezione Civile, mega esercitazione a Gangi: 120 volontari da tutta Italia | FOTO

di
20 Maggio 2019

 

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Il Comune di Gangi (PA) per cinque giorni – dal 13 al 18 maggio – è stata la base operativa di una mega esercitazione per la Tutela e salvaguardia del patrimonio culturale“, un importante evento, per la Sicilia, se si tiene conto che nell’isola si trova il 26% del patrimonio culturale italiano. Grazie alla collaborazione con la curia e la disponibilità del parroco don Pino Vacca i volontari hanno potuto esercitarsi simulando la messa in sicurezza dell’immenso patrimonio artistico custodito nelle chiese di Gangi.

All’esercitazione organizzata dall’Associazione Nazionale “Proteggere Insieme”, delle associazioni affiliate NOIS Gangi e NOIS Sant’Agata, Dipartimento regionale Protezione civile, Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e Comune di Gangi, hanno preso parte ben 120 volontari provenienti da tutt’Italia.

All’appuntamento, una delle più importanti attività addestrative nazionali di protezione civile, con la sua giornata clou venerdì 17 maggio, hanno partecipato il capo del dipartimento della protezione civile nazionale Angelo Borrelli, Roberto Cerrato presidente nazionale di “Proteggere Insieme”, il direttore della protezione civile regionale Calogero Foti, a fare gli onori di casa il sindaco Francesco Migliazzo accompagnato dalla sua giunta e dal commissario Giovanni Impastato. Presenti all’evento anche l’assessore regionale Toto Cordaro e il deputato regionale Edy Tamajo.

Base dell’esercitazione l’area di protezione civile comunale sita in contrada Piano.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per