19 luglio 2018 - Ultimo aggiornamento alle 15.09
Messina

Tavolo tematico a Palazzo Zanca

Provincia di Messina: contratti di rete tra le imprese alberghiere per il turismo

20 febbraio 2018

Contratti di rete tra le imprese alberghiere per incentivare la promozione turistica del territorio della Provincia di Messina. In quest’ottica si è svolta oggi a Palazzo dei Leoni una riunione tra il Commissario straordinario Francesco Calanna e i rappresentanti di Federalberghi delle Isole Eolie, Christian Del Bono, di Taormina, Italo Mennella, della Riviera Jonica Messinese (Letojanni e Forza d’Agrò) Pierpaolo Biondi (assente per motivi istituzionali Giovanni Russotti di Federalberghi Giardini Naxos). La proposta, già avanzata in occasione dell’insediamento del tavolo tematico sul turismo, si concentra proprio sulla stipula di un contratto di rete tra ciascuna delle federazioni e le imprese turistiche operanti nel territorio di propria competenza, sulla base di un programma condiviso ed esercitando in comune una o più attività per una più efficace promozione del territorio.

Quello del contratto di rete viene ritenuto un istituto innovativo nel sistema produttivo che realizza un modello di collaborazione tra imprese e che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi compartecipati, incrementando la capacità innovativa ed i servizi offerti. La necessità di essere pronti a soddisfare una domanda nazionale ed internazionale in un mercato globale sempre più competitivo, richiede risposte qualitative sempre più elevate e, alla luce delle esperienze maturate in passato, é fondamentale realizzare un sistema sinergico costituito tra soggetti privati, coordinati dalla Città Metropolitana di Messina. Il contratto di rete è una sfida che può far crescere il turismo e consolidare la collaborazione tra gli attori del sistema di imprese impegnate nel settore.

Il Commissario Calanna, nel sottolineare il ruolo strategico di Palazzo dei Leoni nella realizzazione di una rete di collaborazione condivisa, ha assegnato, per l’anno in corso, al Servizio Turismo della Città Metropolitana di Messina, al Gabinetto Istituzionale, all’Ufficio Stampa e al Messina Tourism Bureau il ruolo di organi di raccordo per il coordinamento delle attività scaturenti dal contratto di rete e dalle giuste azioni di promozioni nei mercati nazionali ed esteri dell’offerta turistica del territorio metropolitano.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

Strade e Scarpe

Ora potremo essere capitale di qualunque cosa, potremo candidarci ad accogliere tutto il mondo, ma fin quando le strade saranno piene di buche, la città sarà pur sempre una città da terzo mondo.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.