''Pulci Pop Market Natale'', la festa dell'antico mercato a Palermo | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Sabato 30 novembre

”Pulci Pop Market Natale”, la festa dell’antico mercato a Palermo | VIDEO

di
28 Novembre 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Una grande festa di Natale voluta fortemente dai commercianti dello storico Mercato delle Pulci di Palermo è in programma per sabato 30 novembre.

Per tutto il giorno (dalle 10 alle 22) il tratto di strada che da Corso Alberto Amedeo porta in via Papireto sarà chiuso al traffico e reso completamente pedonale e addobbato a festa. Durante tutto l’arco della giornata sarà animato da varie incursioni artistiche tra musica, spettacoli e laboratori per grandi e piccini.

Durante la giornata del “Pulci Pop Market Natale”, tutte le botteghe di rigattieri, robivecchi e restauratori dell’antico Bazar di Palermo saranno aperte al pubblico, presenti anche gli artigiani Alab Palermo.

Mercato delle pulci palermo
Foto: Vincenzo Russo Terradamare

L’iniziativa ha lo scopo di rilanciare lo storico mercato e di ricordare ai palermitani che ancora esiste quel mercato che ha visto tra i suoi avventori e clienti Enzo Sellerio e tantissimi appassionati di antiquariato di tutto il mondo.

Tutelare il patrimonio culturale che rappresenta il Mercato delle Pulci, l’antica piazza commerciale Domenico Peranni, dietro la Cattedrale di Palermo, significa non solo valorizzazione il percorso Arabo Normanno, ma ridare luce a un luogo di Palermo che racconta come l’arte di arrangiarsi abbia dato origine negli anni Sessanta alla passione per l’antiquariato, mutando il clima culturale di un’intera regione

Sono molti gli obiettivi dell’associazione nata l’anno scorso per tutelare il mercato: mostre tematiche, l’inserimento di piazza Domenico Peranni nell’offerta turistica del capoluogo siciliano e il ripristino delle antiche strutture, celebri  per essere state innalzate addosso ai tronchi degli alberi di Ippocastano e di Ficus, tutt’ora presenti all’interno delle botteghe, come strutture portanti e come parte di arredamento suggestivo del luogo.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.