Condividi

Pupi Avati inaugura l’anno accademico dell’Università di Messina

venerdì 21 Febbraio 2020

Si è svolta stamani, 21 febbraio 2020, l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Messina alla presenza di uno dei più grandi maestri del Cinema italiano Pupi Avati. 

Il regista bolognese, il quale ha diretto 50 film, scritto 51 sceneggiature, 16 libri, candidato a 12 David di Donatello di cui 3 vinti, ha infatti presenziato all’evento di questo pomeriggio svoltosi presso il Teatro Vittorio Emanuele.

“Mi fa molto piacere inaugurare oggi l’anno accademico dell’Università a Messina, mi lusinga veramente molto – ha commentato il regista durante l’inaugurazione – Io non ho fatto l’Università ho frequentato solo per un giorno, quindi ho un esperienza molto scadente. A mia madre avrebbe fatto tanto piacere vedermi in un ambiente universitario“.

C’è molto fermento per la cinematografia in Italia, ci sono molti giovani e la gente sta anche tornando ad andare al cinema, soprattutto i 40-50enni –  ha commentato il regista la situazione di oggi –  c’è un interesse nuovo a Bologna stanno aprendo tre nuove monosala, un’altra l’ho inaugurata io a Lecco e questo è sicuramente un bene. Il multisala invece ha invece ucciso il cinema“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.