Street Art Factory, il portale per localizzare l'arte urbana di Palermo | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

Il laboratotio di design è reduce dall’esperienza positiva di Borgo Vecchio Factory

Street Art Factory, il portale per localizzare l’arte urbana di Palermo

di
12 Dicembre 2016

Street Art Factory è una piattaforma online che consente di localizzare le opere di street art, creata dal laboratorio di design palermitano Push.

Per inaugurare la piattaforma, Push ha deciso di collaborare con lo street artist siciliano Poki: saranno sue le prime tre opere in vendita, tre tirature limitate di poster serigrafati con diverse illustrazioni il cui ricavato andrà in parte in beneficenza e in parte a finanziare delle attività artistiche sul territorio. Per ogni poster venduto, infatti, 10 euro verranno donati alla sezione di Palermo di Emergency, mentre con la vendita delle prime 50 copie sarà attivato un laboratorio di poster art per bambini presso il poliambulatorio dell’organizzazione in via La Loggia. La piattaforma Street Art Factory consente anche di ottenere informazioni sugli artisti e comprare stampe o serigrafie firmate per supportare progetti artistici e sociali sul territorio.

 

pushFa parte dello stesso progetto la realizzazione della prima mappa cartacea della street art di Palermo: il suo lancio è stato programmato in occasione del Palermo Street Food Fest il 17 e il 18 dicembre in via Roma e a Piazza Sant’Anna. Push design Lab è reduce dall’esperienza positiva di Borgo Vecchio Factory. Il progetto nasce come prosecuzione di Frequenza 200, esperienza intrapresa dalle associazioni Arteca Onlus e Per Esempio Onlus, in collaborazione con l’artista muralista Ema Jons, che ha coinvolto nel 2014 venti bambini e ragazzi, tra i 5 e i 15 anni, in laboratori di street art doposcuola. I disegni e i dipinti prodotti durante i laboratori sono stati utilizzati come bozzetti per dei murales realizzati a più mani sui prospetti delle case del quartiere.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.