Condividi

Street Art Factory, il portale per localizzare l’arte urbana di Palermo

lunedì 12 Dicembre 2016

Street Art Factory è una piattaforma online che consente di localizzare le opere di street art, creata dal laboratorio di design palermitano Push.

Per inaugurare la piattaforma, Push ha deciso di collaborare con lo street artist siciliano Poki: saranno sue le prime tre opere in vendita, tre tirature limitate di poster serigrafati con diverse illustrazioni il cui ricavato andrà in parte in beneficenza e in parte a finanziare delle attività artistiche sul territorio. Per ogni poster venduto, infatti, 10 euro verranno donati alla sezione di Palermo di Emergency, mentre con la vendita delle prime 50 copie sarà attivato un laboratorio di poster art per bambini presso il poliambulatorio dell’organizzazione in via La Loggia. La piattaforma Street Art Factory consente anche di ottenere informazioni sugli artisti e comprare stampe o serigrafie firmate per supportare progetti artistici e sociali sul territorio.

 

pushFa parte dello stesso progetto la realizzazione della prima mappa cartacea della street art di Palermo: il suo lancio è stato programmato in occasione del Palermo Street Food Fest il 17 e il 18 dicembre in via Roma e a Piazza Sant’Anna. Push design Lab è reduce dall’esperienza positiva di Borgo Vecchio Factory. Il progetto nasce come prosecuzione di Frequenza 200, esperienza intrapresa dalle associazioni Arteca Onlus e Per Esempio Onlus, in collaborazione con l’artista muralista Ema Jons, che ha coinvolto nel 2014 venti bambini e ragazzi, tra i 5 e i 15 anni, in laboratori di street art doposcuola. I disegni e i dipinti prodotti durante i laboratori sono stati utilizzati come bozzetti per dei murales realizzati a più mani sui prospetti delle case del quartiere.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.