Condividi

Quasi un plebiscito il sondaggio de ilSicilia.it: per i lettori censire i Rom è giusto [Guarda i risultati]

domenica 24 Giugno 2018
Rom nell'ex campo nomadi della Favorita

In tantissimi avete votato il nostro sondaggio “Sei favorevole o contrario al censimento dei Rom”. A votare sulla pagina de ilSicilia.it, siete stati oltre 14 mila e hanno stravinto i sì. Un numero molto alto, se si tiene conto che si poteva votare solo per pochi giorni, da mercoledì 20 giugno fino alla mezzanotte di sabato 23 giugno.

Per 12.960 nostri lettori che si sono espressi, pari al 90,09 per cento, censire i rom presenti in Italia è giusto. I lettori hanno, dunque, dato ragione in stragrande maggioranza al ministro dell’Interno Matteo Salvini, la cui proposta nei giorni scorsi aveva suscitato non poche polemiche e acceso il dibattito politico.

I favorevoli hanno fatto leva sulla necessità di sapere chi e quanti sono i nomadi, al fine di conoscerne l’esatto numero, far rispettare loro gli obblighi di legge (tasse, forniture energetiche, obbligo scolastico ecc.) e garantire maggiore prevenzione sul tema della sicurezza delle città.

Pochissimi i contrari, appena 1.425 (9,91 per cento), che evidentemente ritengono che un simile censimento possa suonare come una schedatura su base etnica.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.