Condividi

Quell’hotel in via Alloro … “Patria” del degrado [Gallery]

lunedì 8 Maggio 2017

“Questa casa non è un albergo!” E meno male! Se un edificio, infatti, fosse come quello che ospitò l’Hotel Patria a Palermo, nel quartiere Kalsa, in via Alloro, probabilmente ben pochi accetterebbero di soggiornare nella quattrocentesca struttura. Motivo? Rifiuti, manutenzione pressapoco inesistente e una radiosa e selvaggia vegetazione, pronta ad accogliere nel cortile del palazzo passanti e visitatori.

Vane, seppure apprezzabili e degne di lode, le iniziative di alcuni privati, come la mostra fotografica allestita nell’atrio dell’Hotel Patria da Luigi Cocuzza: un contributo artistico certamente significativo nella valorizzazione di una struttura, che purtroppo, a causa di contese giudiziarie, risulta adesso abbandonata. 

A segnalare la condizione di degrado in cui versa l’Hotel Patria è Mauro Alessi, da tempo in prima linea nella denuncia, attraverso i social, delle criticità del patrimonio culturale e storico-monumentale di Palermo. Sul suo profilo Facebook sono state postate una serie di foto, che immortalano in particolare i detriti, che risulterebbero dai lavori interrotti.

L’edificio ha subito una serie di interventi che hanno alterato l’impianto originario, di cui rimane parte del colonnato del cortile. Una scala per l’uscita d’emergenza è stata posta nel cortile con un impatto incompatibile con l’aspetto architettonico e monumentale del chiostro.  – scrive  Fra l’altro non ha alcun collegamento con il nuovo edificio in quanto non è stato mai aperto l’accesso nel prospetto: una scala che non assolve a nessun compito se non quello di deturpare il contesto monumentale. A completare, i detriti risultanti dai lavori dell’Università che non stati tolti e smaltiti e giacciono abbandonati. Il rischio crolli ed incolumità pubblica impone la messa in sicurezza al di là di qualsiasi contesa giudiziaria per un appalto che si è aggiudicato chi forse non avrebbe dovuto…..”

L’edificio, Palazzo Naselli di Aragona, è di proprietà dell’Università di Palermo e destinato a residenza universitaria:  infatti, è stato sottoposto nel corso del tempo a diversi lavori di ristrutturazione, poi bloccati, a causa di questioni di carattere burocratico. In passato anche frequenti le occupazioni degli studenti, più recente invece (qualche anno addietro) l’appello alle Istituzioni del presidente dell’Ersu Alberto Firenze. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.