Condividi

Quote bollette Amap, Trizzino (M5S): “Pronti a richiamare all’Ars vertici e sindaco Orlando”

giovedì 22 Luglio 2021
Giampiero Trizzino
Giampiero Trizzino

Il M5S torna all’attacco e torna a chiedere la convocazione all’Ars dei vertici dell’Amap e del sindaco Leoluca Orlando in merito alla questione dell’eventuale mancata depurazione dei reflui diretti al depuratore di Acqua dei Corsari, che – secondo i deputati regionali Giampiero Trizzino e Salvatore Siragusa – innescherebbe per i cittadini il diritto al rimborso della quota per la depurazione pagata con la bolletta dell’acqua.

La prima audizione che avevamo chiesto – dicono i due deputati – è saltata per un impegno precedentemente assunto dal sindaco e perché i vertici dell’Amap hanno rinviato un’ eventuale partecipazione ad una data successiva al 23 luglio, cioè dopo l’udienza in tribunale relativa all’impugnativa da parte della municipalizzata del provvedimento di nomina del commissario al servizio depurazione. Abbiamo abbozzato, aspettando quella data, anche se onestamente non condividevamo: la commissione non è un’aula di tribunale, volevamo solo qualche dato in più, oltre ai dati di cui siamo in possesso. Ci sarebbe piaciuto, ad esempio, sapere dalla viva voce dei vertici Amap se, come sembra acclarato dalle indagini in corso, non veniva effettuata la depurazione dei reflui diretti all’impianto di Acqua dei Corsari, da quanto tempo ciò avveniva e quanti utenti sono collegati al depuratore sotto accusa”.

Trizzino e Siragusa hanno chiesto alla presidente della commissione Ambiente dell’Ars, Giusy Savarino, di fissare l’audizione per la prossima settimana.
Siamo certi – dicono – che la presidente accoglierà la nostra richiesta, visto che ha già palesato la sua grande sensibilità verso questo problema. Speriamo che Amap e sindaco non declinino nuovamente l’invito. Noi comunque andremo avanti per la nostra strada. Siamo convinti che ci siano grandissimi margini per fare scattare i rimborsi per la cittadinanza, ripercorrendo una strada già battuta con successo dal M5S Caltanissetta, che proprio per la mancata depurazione dei reflui fece restituire agli utenti da Caltaqua qualcosa come un milione e mezzo di euro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.