Condividi

Raccolta differenziata, Sicilia supera il 40%: maggiori criticità a Palermo e Catania

lunedì 13 Dicembre 2021

Sul fronte dei rifiuti, in Sicilia si assiste ad un trend complessivamente in netto miglioramento che si riscontra a livello regionale per la raccolta differenziata, all’insegna di una maggiore sensibilità ambientale.

Secondo i dati del primo semestre 2021 pubblicati sul sito della Regione Siciliana, le provincie di Trapani ed Agrigento sono quelle più virtuose, al top della raccolta differenziata, grazie anche ad un’attenta pianificazione del servizio di raccolta porta a porta nei comuni. Agrigento è giunta al 71,10% e particolarmente significativo il grande balzo in avanti fatto dal Comune di Trapani che è passato dal 15% al 64% in soli due anni, toccando oggi il 64,47% di raccolta differenziata.

Maggiori criticità, invece, nelle Città Metropolitane di Catania, e Palermo dove il servizio della differenziata va a singhiozzo, tirando giù la media della performance generale. Va male la città etnea registrando una percentuale dell’11,14% , e a seguire nel capoluogo siciliano: già da circa due anni, la differenziata rimane ferma al 16,13%, nonostante il servizio del “porta a porta” sia attivo il molte zone della città già dal 2010. Fa meglio Messina, pur rimanendo ampiamente sotto la soglia che determina i Comuni virtuosi, tuttavia la città dello Stretto raggiunge il 31,29.

Tornando a Palermo, il consigliere comunale del M5S Antonio Randazzo ha detto che “Si è fermato anche il servizio porta a porta, come anche il Ccr (centro comunale di raccolta), tutto va a rilento. Le grosse città purtroppo hanno maggiori difficolta. De Luca a Messina sta portando avanti la differenziata e con mille difficoltà la sta facendo. Palermo città è il problema, perché andando nei comuni di provincia la situazione è molto meglio. Differenziare è difficile perché implica un aumento del personale e la Rap ha difficoltà di personale, e poi ha un costo, e quindi si fa fatica a far crescere il porta a porta“.

E ci sono tanti comuni della provincia di Palermo che sono risultati virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti. Per fare qualche esempio: Bagheria è al 65, 77%, Misilmeri addirittura raggiunge il 77,16%, Carini è al 67,64%.

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.