Condividi

Raddoppio Rfi a Taormina: i mezzi pesanti non passeranno da Trappitello

martedì 24 Maggio 2022

Arriva la svolta sulle previste opere di cantiere per il raddoppio ferroviario a Taormina e soprattutto per quanto riguarda la polemica del temuto transito da Trappitello dei mezzi pesanti.

A Taormina, nell’ambito del progetto previsto da Rfi nel territorio della Perla dello Ionio, verranno realizzate due nuove stazioni ferroviarie, di cui una ai piedi del centro storico (stazione Taormina-Madonnina) e l’altra a Trappitello (Giardini-Alcantara) e proprio quest’ultima ha alimentato sinora non poche preoccupazioni per il timore del passaggio dalle strade di Trappitello di circa 200 camion al giorno, da qui ai prossimi anni. Si sarebbe, in sostanza, determina una insostenibile pressione veicolare lungo la SS185 che già ogni giorno è il punto di transito de flussi che si muovono fra Trappitello, Giardini, e il vicino hinterland dell’Alcantara.

Adesso si è registrato il momento risolutivo, dopo la discussione che andava avanti ormai a tempo tra le parti. Comune di Taormina, Ferrovie dello Stato, Italferr e l’impresa incaricata sono arrivate ad un punto di convergenza che va a scongiurare il rischio del transito a Trappitello dei mezzi pesanti. Si terrà in tal modo libera la Via Francavilla (Ss185). La questione aveva suscitato proteste e la preoccupazione dei cittadini del luogo e per questo si è anche creato un comitato di cittadini. Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, su questa vicenda si era rivolto al viceministro Giancarlo Cancelleri e la mediazione di quest’ultimo ha contribuito alla soluzione finale che ha il gradimento del Comune di Taormina e viene incontro alle richieste dei cittadini del luogo. Cancelleri si era recato sul posto, nei giorni scorsi, insieme al primo cittadino di Taormina, Bolognari, ed alla presenza dell’ing. Salvatore Leocata, dirigente di RFI, e della ditta incaricata

Il percorso per il passaggio dei mezzi è stato individuato nella tratta Alcantara-Randazzo e si collegherà poi direttamente con l’autostrada A18 con apposito innesto.

“In ogni caso i mezzi pesanti non transiteranno dal territorio di Trappitello come avevamo richiesto – spiega il sindaco Mario Bolognari – e siamo certamente soddisfatti di questo risultato raggiunto che risolve una problematica che aveva destato una comprensibile preoccupazione da parte nostra e nella cittadinanza di Trappitello. Vogliamo ringraziare il viceministro Cancelleri per la sua interlocuzione e per la disponibilità mostrata verso la nostra istanza, e allo stesso modo le Ferrovie dello Stato che si sono adoperate per una soluzione risolutiva”.

Si procederà adesso alla relativa progettazione esecutiva. E’ stata, in tal senso, verificata la non fattibilità dell’ipotesi iniziale che era quella di una pista di cantiere da Santa Venera sino all’area alle spalle delle case popolari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.