Random accende i riflettori sul caos dei cimiteri a Palermo | CLICCA E GUARDA IL VIDEO :ilSicilia.it

La soluzione: cremare i resti delle salme per dare nuovi posti alle bare in deposito

Random accende i riflettori sul caos dei cimiteri a Palermo | CLICCA E GUARDA IL VIDEO

di
17 Settembre 2021

CLICCA E GUARDA IL VIDEO

Palermo streaming – seconda puntata di RANDOM la cultura è OnLine, il format in diretta streaming creato e condotto da Ludovico Gippetto, che accende i riflettori  sul caos della città di Palermo che sta attraversando nei cimiteri, con la tragica soglia delle mille bare che si trovano in depositi di fortuna.

Tanti gli spunti su cui soffermarsi, per una futura analisi sull’argomento trattato in diretta con gli ospiti: Milena Gentile, Consigliera Comunale e componente commissione Urbanistica; Gabriele Marchese, già vice Segretario Generale del Comune di Palermo e Comandante della Polizia Municipale e Silvano Urciuoli, Amministratore delegato della Urciuoli Cremazioni Srl di Carpanzano in provincia di Cosenza.

La puntata entra subito in campo, con una temperatura altissima con le denunce di Marchese che, dopo aver fatto una panoramica retroattiva, si chiede come mai un percorso virtuoso nella gestione cimiteriale che stava ottenendo ottimi risultati, sia stato interrotto dal sindaco Orlando che, in un primo momento lo nominava commissario per poi ritornare indietro sui suoi passi.

Interessante l’intervento tecnico di Urciuoli che propone la soluzione di cremare i resti delle salme che hanno già raggiunto la soglia minima dei sei anni, anziché insistere sulle salme che si trovano in depositi di fortuna. Una soluzione che offrirebbe immediatamente numerosi posti per le bare in attesa di un loculo.

Argomento interessante, subito raccolto dalla consigliera Gentile che ha preannunciato di proporlo in Consiglio Comunale per fare applicare tutte quelle condizioni, per rendere il suggerimento una realtà concreta.

Cosa è stato fatto in passato? Come affrontare l’allarme cimiteri? Quali soluzioni proporre alle famiglie che non intendono allontanare le salme dei loro cari dove già riposano altri parenti?

Un nuovo cimitero, progetto reale o semplice utopia? Quale viaggio viene intrapreso per fare una cremazione? Le risposte le troverete nel video integrale del nostro giornale. Random ritornerà ben presto sull’argomento confidando in una risposta in presenza dell’Amministrazione comunale.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.