Random: Stato-mafia, di che si tratta? CLICCA E GUARDA IL VIDEO :ilSicilia.it

È mai esistito il celebre “papello”, l'elenco di richieste scritto direttamente da Totò Riina

Random: Stato-mafia, di che si tratta? CLICCA E GUARDA IL VIDEO

di
15 Ottobre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Stato-mafia, di che si tratta

Palermo On Air – RANDOM la cultura è OnLine, il format in diretta streaming creato e condotto da Ludovico Gippetto dedica, questa nuova puntata alle ultime vicende giudiziarie sulla “trattativa Stato-mafia”.

Dopo quasi tre decenni di morti ammazzati, bombe, depistaggi, servizi segreti e indagini, come si è arrivati alle assoluzioni in appello ribaltando quella trattativa tra uomini dello Stato ed esponenti di Cosa nostra?

È mai esistito il celebre “papello”, cioè un elenco di richieste che lo stesso Totò Riina avrebbe inviato ai vertici dello Stato per discutere le condizioni per porre fine agli attacchi stragisti?

Quando sarò completato il compito dei giudici su alcune delle accuse, inizierà il lavoro degli storici, che dovrà ricomporre questo mosaico per offrire alla pubblica opinione la complessità di fatti e cose, incluse le ombre che i tribunali per propria natura non sono riusciti ad illuminare.

Ludovico Gippetto, ne parlerà con gli ospiti collegati in diretta streaming:

Riccardo Arena, Giornalista e capocronista del Giornale di Sicilia

Lillo Fiorello, Avvocato penalista e Professore aggregato di Istituzioni di diritto pubblico – Università degli Studi di Palermo

Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università degli studi Enna Kore

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La strada ed il pallone

Quanti di voi sono cresciuti giocando per strada, hanno frequentato le scuole pubbliche, dovendo crescere a volta prima del previsto? Cosa oggi hanno imparato e cosa possono consigliare alle nuove generazioni?

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv: tante le novità in arrivo

Terminato o allentato il blocco delle produzioni a causa della pandemia, le nuove stagioni di molte Serie tv (alcune delle quali  attesissime perché conclusive) arriveranno a breve sugli schermi

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Aldo Rizzo: una risorsa sprecata

Nei giorni scorsi abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Aldo Rizzo conosciuto e apprezzato prima come magistrato e poi come politico e amministratore pubblico.
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin