Random: Stato-mafia, di che si tratta? CLICCA E GUARDA IL VIDEO :ilSicilia.it

È mai esistito il celebre “papello”, l'elenco di richieste scritto direttamente da Totò Riina

Random: Stato-mafia, di che si tratta? CLICCA E GUARDA IL VIDEO

di
15 Ottobre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Stato-mafia, di che si tratta

Palermo On Air – RANDOM la cultura è OnLine, il format in diretta streaming creato e condotto da Ludovico Gippetto dedica, questa nuova puntata alle ultime vicende giudiziarie sulla “trattativa Stato-mafia”.

Dopo quasi tre decenni di morti ammazzati, bombe, depistaggi, servizi segreti e indagini, come si è arrivati alle assoluzioni in appello ribaltando quella trattativa tra uomini dello Stato ed esponenti di Cosa nostra?

È mai esistito il celebre “papello”, cioè un elenco di richieste che lo stesso Totò Riina avrebbe inviato ai vertici dello Stato per discutere le condizioni per porre fine agli attacchi stragisti?

Quando sarò completato il compito dei giudici su alcune delle accuse, inizierà il lavoro degli storici, che dovrà ricomporre questo mosaico per offrire alla pubblica opinione la complessità di fatti e cose, incluse le ombre che i tribunali per propria natura non sono riusciti ad illuminare.

Ludovico Gippetto, ne parlerà con gli ospiti collegati in diretta streaming:

Riccardo Arena, Giornalista e capocronista del Giornale di Sicilia

Lillo Fiorello, Avvocato penalista e Professore aggregato di Istituzioni di diritto pubblico – Università degli Studi di Palermo

Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università degli studi Enna Kore

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv