Condividi

Rap, opposizioni all’attacco: “Possibili disservizi e aumento Tari a Palermo” | Video

lunedì 5 Agosto 2019

 

Guarda il video in alto

 

Undici milioni sono i soldi che servono a Rap per la copertura dei servizi, mentre la città affonda nei rifiuti. Di fatto, in una delibera del 31 marzo 2019, proprio per evitare dislivelli di natura economica,  era stato dato mandato all’ufficio Ambiente, di agire “in stretto rapporto con Rap spa e con SRR, affinché assuma entro il 30 giugno 2019, ogni pertinente iniziativa finalizzata all’eventuale aggiornamento dei costi attualmente dedotti nel piano, a tal fine adottando una formale segnalazione da inviare alla Ragioneria generale ai fini dell’approvazione“, si legge nel punto 4 del documento.

Ma proprio questo punto è stato disatteso andando così fuori tempo massimo, “Questi 11 milioni servono a Rap per la copertura dei servizi, copertura che dovrebbe essere interamente pagata attraverso la Tari e dunque dai cittadini, ma il termine ultimo per aumentare la tassa sui rifiuti era il 30 giugno“, afferma Fabrizio Ferrandelli, membro della segreteria nazionale di Più Europa – adesso il comune di Palermo è ancora più deficitario, la città è sommersa dai rifiuti ed è verosimile che se questo disequilibrio ci sarà per quest’anno possibilmente ci sarà pure l’anno prossimo – aggiunge Ferrandelli.

La Rap non ha un Piano industriale e un contratto di servizio adeguato, la mia narrazione politica mi da puntualmente ragione perché è basata sui numeri e sulla realtà, il punto quattro della delibera l’ho voluto fortemente proprio perché volevo evitare che si arrivasse a questo, situazione che avevo previsto da tempo” prosegue il consigliere comunale.

Faremo chiarezza sulla vicenda che riguarda gli 11 milioni in più che l’azienda Rap richiede al Comune e quindi ai palermitani. Noi non siamo convinti non soltanto della gestione dell’azienda, manche del piano industriale e della tenuta dei conti e le carte parlano chiaro e su questo noi faremo la nostra battaglia“, afferma Fabrizio Ferrandelli in un video realizzato con Andrea Mineo, Commissario palermitano di Forza Italia e vice presidente della commissione consiliare al Bilancio.

Adesso che non sono stati rispettati i termini abbiamo un dislivello tra quello che è stato riscosso e quello che è il preventivo costo di funzionamento dell’azienda e delle risorse in più che non si sa dove poter reperire” afferma Mineo che aggiunge – . Dobbiamo capire se questo sarà un disservizio per tutti noi e un costo maggiore per la collettività. La nostra battaglia sarà comprendere le responsabilità di chi ha creato questo problema e fare in modo che i palermitani paghino una Tari equilibrata e che soprattutto soddisfi le richieste” conclude Mineo.

 

LEGGI ANCHE:

Comune di Palermo: bilancio consuntivo in deficit. Orlando annuncia ricorso contro il Governo

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.