Condividi

Ravanusa, il sindaco: “Incontrerò gli sfollati, ci faremo carico degli affitti”

sabato 18 Dicembre 2021

Il sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo, questo pomeriggio, incontrerà – con in mano la mappatura degli edifici realizzata dalla Protezione civile e dall’ufficio tecnico – gli sfollati di via Trilussa e dintorni.

Con loro capiremo qual è il percorso da fare nei prossimi giorni – ha spiegato – . Ci sono edifici andati completamente persi, totalmente inagibili, ma altri che potranno essere recuperati con la manutenzione. Dopo la commemorazione occorre pensare alle persone che non hanno più la casa. Ci sono danni che vanno dai 10 ai 15 milioni di euro, adesso bisognerà programmare. E’ ipotizzabile che gli sfollati non potranno più tornare nelle loro case, in quel quartiere, e quindi si dovranno spostare in un’altra zona del paese. Ho consegnato al ministro Giovannini la mappatura dell’area, la situazione degli edifici, ho rappresentato quale potrebbe essere la volontà per riqualificare quell’area in un prossimo futuro“.

C’è molta disponibilità da parte del governo nazionale e da parte del governo regionale – ha riferito il sindaco di Ravanusa – .
Adesso si dovrà aprire la pagina della concretezza per dare risposte ai cittadini e comunque, se in quell’area non si potranno più ricostruire gli alloggi che hanno perso, bisognerà individuare un percorso per ridare la casa ai cittadini nel giro di un tempo ragionevole“. Tempo che non potrà però essere certamente poco e nel frattempo gli sfollati dovranno andare in affitto.

Ci faremo carico noi degli oneri dell’affitto. Ho già chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario che si farà prima di Natale, stiamo predisponendo una variazione del bilancio per individuare 100 mila euro, stanno arrivando diverse donazioni e c’è la disponibilità della Protezione civile. Questo carico dovrà essere delle istituzioni perché non possiamo aggiungere al dolore e al dramma anche il pensiero di far pagare l’affitto“. Ha spiegato il sindaco

D’Angelo ha annunciato che verrà intitolata una strada alle 9 vittime dell’esplosione (10 con il piccolo Samuele che è rimasto nel grembo materno): “La location dipenderà da quello che verrà realizzato nell’area del disastro, ma c’è la volontà di intitolare una via alle ‘Vittime dell’11 dicembre’ proprio nella zona interessata dall’esplosione e crollo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.