Condividi

Razza: “L’hotspot di Lampedusa sarà svuotato”, dietrofront del ministero

mercoledì 5 Agosto 2020
Musumeci-Razza-Martello-lampedusa-migranti-hotspot-

Dietrofront del ministero. Pare che si siano decisi a svuotare l’Hotspot e non fare rientrare la nave giovedì a Lampedusa. Bene. E’ la dimostrazione che se c’è il dialogo tra istituzioni c’è rispetto della Regione, si fanno passi avanti. Ora ci aspettiamo consequenzialità su tutti gli hotspot, a partire da Porto Empedocle è Pozzallo”.

Lo dice l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

Intanto la nave quarantena Gnv Azzurra è rimasta, per tutta la notte e così farà per l’intera giornata di oggi, davanti alla costa di Lampedusa (Ag). Soltanto domani, con il calare del vento, l’imbarcazione che ha già a bordo 350 migranti, tornerà al molo per completare l’imbarco, fino a capienza massima, di altri ospiti dell’hotspot. Ieri sera, il dipartimento Libertà civili del ministero dell’Interno aveva dato il via libera al trasferimento della nave verso Trapani, ma poi, dopo nuovi contatti fra società e dipartimento, la nave è rimasta davanti Lampedusa.

I 350 migranti imbarcati ieri sulla nave quarantena Gnv Azzurra sono stati sottoposti tutti a tampone rinofaringeo anti-Covid. I test sono stati prelevati, dall’imbarcazione che si trova a largo di Lampedusa (Ag), da una motovedetta della Guardia di finanza e poi sono stati trasferiti a Palermo con un elicottero per essere analizzati.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.