Reddito di cittadinanza, dall'Ars l'esortazione a Roma: "Regole chiare per utilizzare i fondi" | ilSicilia.it :ilSicilia.it

Se ne sta occupando la commissione Lavoro

Reddito di cittadinanza, dall’Ars l’esortazione a Roma: “Regole chiare per utilizzare i fondi”

21 Marzo 2019

Indicazioni chiare sull’attuazione delle norme che prevedono il reddito di cittadinanza per utilizzare al meglio le risorse disponibili: sono le richieste che partono dalla Commissione Cultura, formazione e lavoro all’Ars in merito al sussidio. A farsi portavoce delle istanze della commissione è il presidente, Luca Sammartino, del Partito democratico.

“Il Governo nazionale – afferma Sammartino – deve dare una linea su ‘chi fa cosa ma soprattutto come’. Il Ministro Di Maio conferisca alla Regione Siciliana gli strumenti per accelerare l’iter del reddito di cittadinanza. Ci sono risorse aggiuntive per potenziare e riorganizzare i centri per l’impiego. Chiedo al Governo Conte di darsi una mossa sui numeri e sulle risorse“.

Si è svolta in questi giorni la riunione alla presenza del Governo regionale e dei sindacati sul reddito di cittadinanza. “Abbiamo le risorse comunitarie e le risorse del potenziamento – prosegue Sammartino – ma vorremmo anche un’idea chiara su come tutelare le fasce A e B e valorizzare le professionalita’ degli ex sportellisti. Questo potrebbe essere un percorso virtuoso perche’ significherebbe rimettere in sesto non solo i centri per l’impiego dell’Isola, con una rimodulazione contrattuale delle fasce A e B, ma avere all’interno anche maggiori opportunita’ nell’incrociare offerta e domanda di lavoro con un personale competente gia’ formato e ampiamente collaudato. All’assessore Scavone chiedo di rappresentare questo modello a Roma“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.