Reddito di cittadinanza, dall'Ars l'esortazione a Roma: "Regole chiare per utilizzare i fondi" | ilSicilia.it :ilSicilia.it

Se ne sta occupando la commissione Lavoro

Reddito di cittadinanza, dall’Ars l’esortazione a Roma: “Regole chiare per utilizzare i fondi”

di
21 Marzo 2019

Indicazioni chiare sull’attuazione delle norme che prevedono il reddito di cittadinanza per utilizzare al meglio le risorse disponibili: sono le richieste che partono dalla Commissione Cultura, formazione e lavoro all’Ars in merito al sussidio. A farsi portavoce delle istanze della commissione è il presidente, Luca Sammartino, del Partito democratico.

“Il Governo nazionale – afferma Sammartino – deve dare una linea su ‘chi fa cosa ma soprattutto come’. Il Ministro Di Maio conferisca alla Regione Siciliana gli strumenti per accelerare l’iter del reddito di cittadinanza. Ci sono risorse aggiuntive per potenziare e riorganizzare i centri per l’impiego. Chiedo al Governo Conte di darsi una mossa sui numeri e sulle risorse“.

Si è svolta in questi giorni la riunione alla presenza del Governo regionale e dei sindacati sul reddito di cittadinanza. “Abbiamo le risorse comunitarie e le risorse del potenziamento – prosegue Sammartino – ma vorremmo anche un’idea chiara su come tutelare le fasce A e B e valorizzare le professionalita’ degli ex sportellisti. Questo potrebbe essere un percorso virtuoso perche’ significherebbe rimettere in sesto non solo i centri per l’impiego dell’Isola, con una rimodulazione contrattuale delle fasce A e B, ma avere all’interno anche maggiori opportunita’ nell’incrociare offerta e domanda di lavoro con un personale competente gia’ formato e ampiamente collaudato. All’assessore Scavone chiedo di rappresentare questo modello a Roma“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

Il Lupo perde il pelo ma non il vizio

Dov’è finito quel Giuseppe Lupo che da segretario provinciale della Cisl di Palermo, con pacatezza, riusciva a districarsi tra le vertenze più scabrose al tempo in cui rivestiva questo prestigioso incarico?
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.